Riflessioni personali sul possibile acquisto di Colpani, ottimo giocatore che andrebbe però in conflitto con l'ultimo Nico Gonzalez
Andrea Colpani, classe 1999, pare essere sempre più vicino alla Fiorentina. Per lui ci sono 17 gol nelle ultime tre stagioni a Monza di cui ben 8 in quella conclusa recentemente e 12 nei due campionati di Serie A. Cresciuto nel settore giovanile dell'Atalanta che questa volta non ha creduto nel suo giocatore avendolo ceduto in prestito prima al Trapani e poi al Monza che lo ha poi riscattato. Di professione fa il trequartista e Palladino che lo ha avuto alle sue dipendenze, lo conosce bene. Le sue statistiche dell'annata sono più che incoraggianti: oltre le 8 reti contiamo 4 assist e una buona precisione nei passaggi (83%). Ha il 52% di dribbling riusciti e il dato non è malvagio. Dove non eccelle è nel gioco aereo visto che in tutto il campionato ne è uscito vincitore solo 40 volte che costituiscono il 15% dei tentativi.
Dove gioca Colpani?
—
Abbiamo scritto di come gioca e dei suoi dati statistici dell'ultima stagione, ma poi dove gioca Andrea Colpani? Ovvero in quale porzione di campo agisce prevalentemente? Il grafico che trovate qui sotto è chiaro: agisce prevalentemente sulla parte destra del campo, a volte partendo largo a volte stando più vicino alla porta. Insomma trequartista di destra, non ci sono dubbi.
E Nico dove lo mettiamo?
—
Apriamo allora una parentesi importante perché se davvero dovesse arrivare a Firenze Colpani quale sarebbe il ruolo di Nico Gonzalez? Arrivato a Firenze dallo Stuttgart con il ruolo di esterno sinistro peraltro ricoperto anche nella Nazionale argentina, Italiano, fautore dell'esterno con piede invertito, ha spostato il mancino Nico sulla fascia destra e nell'ultima stagione conclusa con 12 reti in campionato e 4 in Conference League ogni volta che è dovuto tornare a sinistra ha avuto serie difficoltà.
Insomma pare proprio che esterno destro calzi a pennello a Nico capace di rientrare e calciare in porta con il suo piede forte. Nel probabile 3-4-2-1 di Palladino però dovrebbe riciclarsi più interno, cosa non complicata ma che sicuramente richiederebbe all'argentino un periodo di ambientamento. Ma in questo caso andrebbe a sovrapporsi a Colpani se quest'ultimo dovesse arrivare alla Fiorentina.