E Nico dove lo mettiamo?
—Apriamo allora una parentesi importante perché se davvero dovesse arrivare a Firenze Colpani quale sarebbe il ruolo di Nico Gonzalez? Arrivato a Firenze dallo Stuttgart con il ruolo di esterno sinistro peraltro ricoperto anche nella Nazionale argentina, Italiano, fautore dell'esterno con piede invertito, ha spostato il mancino Nico sulla fascia destra e nell'ultima stagione conclusa con 12 reti in campionato e 4 in Conference League ogni volta che è dovuto tornare a sinistra ha avuto serie difficoltà.
Insomma pare proprio che esterno destro calzi a pennello a Nico capace di rientrare e calciare in porta con il suo piede forte. Nel probabile 3-4-2-1 di Palladino però dovrebbe riciclarsi più interno, cosa non complicata ma che sicuramente richiederebbe all'argentino un periodo di ambientamento. Ma in questo caso andrebbe a sovrapporsi a Colpani se quest'ultimo dovesse arrivare alla Fiorentina.
E quindi?
—Non vogliamo pensare che Pradè commetta lo stesso errore di portare a Firenze un pezzo pregiato per darlo poi 'in pasto' a Nico (già successo con Ikoné comprato nonostante Gonzalez fosse già stato spostato a destra). E quindi cosa possiamo dedurre? Tre le soluzioni: o Palladino ha deciso di riportare sul centrosinistra Nico dove peraltro potrebbe giocare tranquillamente anche Barak, oppure la Fiorentina potrebbe mettere sul mercato l'esterno argentino per realizzare quel gruzzolo necessario per acquistare Colpani e qualche altro giocatore che attualmente manca nella rosa, soprattutto in un centrocampo decisamente e desolatamente per adesso spoglio. Terza ipotesi: la pista Colpani è una finta di corpo per arrivare senza pressioni a qualche altro calciatore che possa ricoprire il ruolo di trequartista sinistro.(Gudmundsson?) Ci sarà sicuramente tempo per scoprire le carte di Pradè, ma attenzione che la stagione inizia presto con un preliminare di Conference che come al solito non sarà dei più agevoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA