Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Chi è Marin Pongracic, lo “scandal-pro” salvato dal Lecce di Corvino

Chi è Marin Pongracic, lo “scandal-pro” salvato dal Lecce di Corvino - immagine 1
Il difensore del Lecce è molto vicino a vestire la maglia della Fiorentina: conosciamo meglio la sua storia
Tommaso Ormini

Marin Pongracic. E' lui l'erede di Nikola Milenkovic come perno e colonna portante della difesa viola per le prossime stagioni. Pochi giorni fa, sembrava tutto fatto per il suo passaggio sponda Rennes, ma l'opportunità di vestire all'ultimo la maglia viola non se l'è fatta sfuggire (QUI IL COMUNICATO UFFICIALE). Carriera a dir poco movimentata la sua, pur essendo solamente un classe '97. I più esperti si ricorderanno gli albori della carriera del croato in Germania, tra Borussia Dortmund e Wolfsburg, dove si è costruito il suo nome.

"Skandal-profi"

—  

"Il professionista dello scandalo". Questo il soprannome dato dalla Bild al difensore croato, inteso come calciatore  che fa parlare di sé più per quanto fa fuori dal campo piuttosto che in campo. Tra infortuni e discontinuità, il classe '97 non è mai riuscito ad emergere nel campionato tedesco (acquistato dal Wolfsburg per 10 milioni nel gennaio del 2020). Da lì sono cominciati i guai. Con lo scoppio della pandemia, le cose si sono complicate e non poco. Durante il lockdown, il croato è diventato protagonista, in negativo, sulle pagine dei giornali: la ‘Bild’ racconta che è stato beccato più volte in pubblico senza dispositivi di protezione (obbligatori all'epoca), e ha persino partecipato ad una festa privata, riprendendo il tutto e pubblicandolo sui social. Immagini che ovviamente sono poi circolate e non hanno migliorato la sua reputazione, già sporcata da quanto successo alla seconda partita ufficiale: gomitata a Morales del Fortuna Düsseldorf, calci ai cuscini a bordocampo, rimprovero pubblico dei compagni e ben tre giornate di squalifica.


La rinascita dal Corvo

—  

Dopo una breve parentesi al Borussia Dortmund, durata un anno in prestito, su di lui è arrivato Pantaleo Corvino, il quale ha acquistato Pongracic nell'agosto del 2022 dal Wolfsburg in prestito con diritto di riscatto a 1,6 milioni, esercitato il primo luglio del 2023. Una vera e propria "Corvinata", se si pensa alle prestazioni e a quanto lo stia vendendo solamente 2 anni dopo. Marin è stato uno degli assoluti protagonisti dell'ultima salvezza del Lecce, sotto la guida prima di D'Aversa, e successivamente di Gotti. Il muro salentino, con 36 presenze da titolare su 38 partite in campionato, ha guidato la difesa de Lecce, portandola a una salvezza più che tranquilla (considerando i pronostici di inizio anno). Non si è dimostrato un goleador in carriera. Nell'ultima stagione 0 gol per lui, ma in carriera ne ha siglati solamente 3 in 211 partite da professionista. L'eredità da raccogliere non sarà semplice, anzi. Se ne va una bandiera della recente Fiorentina (2017-2024), perciò Pongracic non avrà molto margine: dovrà dimostrare di essere all'altezza, e soprattutto di saper tenere ancora lontano un passato così turbolento. LEGGI ANCHE --->> La scheda completa di tuttitalenti.com (dati presenze carriera e video)

tutte le notizie di