Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

l'analisi

Chi ben comincia…La colonna vertebrale viola è quasi completata

Chi ben comincia…La colonna vertebrale viola è quasi completata - immagine 1
La Fiorentina dimostra grande senso di programmazione: Italiano potrà lavorare da subito con la squadra quasi al completo

Stefano Niccoli

Chi ben comincia è a metà dell'opera. Il famoso detto ben si sposa con l'inizio di mercato della Fiorentina. Arrivati a nemmeno metà luglio, il club viola ha già messo a referto tre colpi: Mandragora, Jovic e Gollini, quest'ultimi due sbarcati a Firenze all'antivigilia della partenza per Moena. All'appello manca solo Dodò per il quale basta avere solo un po' di pazienza perché la trattativa - come vi abbiamo raccontato giovedì 7 luglio - è sul rettilineo finale. In una parola: programmazione. Sì perché Italiano avrà la possibilità di lavorare fin da subito con la squadra quasi al completo. Non certo un dettaglio visto la stagione "anomala" che ci apprestiamo a vivere. Il tour de force comincerà ad agosto per terminare in inverno, in concomitanza con l'inizio dei mondiali in Qatar.

Tempi certi e peso specifico

Non solo la tempistica degli acquisti da sottolineare, ma anche i ruoli dei nuovi colpi. Portiere, mediano e attaccante. La colonna vertebrale senza la quale una squadra non ha ragione di esistere. Manca il difensore centrale, ma la Fiorentina sarà costretta a intervenire nuovamente sul mercato se, come sembra, Milenkovic lascerà Firenze. Chi scrive sa benissimo che la sua permanenza in viola sarebbe una "notizia", ma la speranza è l'ultima a morire perché è difficile trovare in Serie A marcatori più forti del serbo. Dodò gioca a destra e non in mezzo, ma il suo arrivo non deve essere sottovalutato. Il brasiliano è un giocatore di prima qualità. La Fiorentina ha già una base solida per la prossima, intensa annata. A Moena i nuovi si integreranno con i "vecchi" e conosceranno i metodi di lavoro e le richieste tattiche di Italiano. Al momento è questo ciò che più conta. Incrociamo le dita, ma la stagione sembra nata sotto una buona stella.

Chi ben comincia…La colonna vertebrale viola è quasi completata- immagine 2
tutte le notizie di