Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Cercasi riscatto

C’è qualcosa in serbo per te. Fiorentina, non scherzare col fuoco

C’è qualcosa in serbo per te. Fiorentina, non scherzare col fuoco - immagine 1
In Conference League serve un cambio di passo. Troppo pochi i due punti in due partite. La vittoria consentirebbe ai gigliati di raddrizzare la classifica e di presentarsi con meno ansie e paure alla partita di lunedì prossimo a Roma contro la Lazio

Finalmente si gioca. Anzi, si rigioca. Perché non c'è modo migliore per dimenticare la sconfitta contro l'Empoli. Inaspettata quanto pesante. Non tanto in termini di classifica, che resta ottima arrivati alla fine di ottobre, quanto piuttosto sul piano del gioco e della mentalità. Perché la sensazione, ma a questo punto potremmo dire la certezza, è che alla Fiorentina manchi sempre un centesimo per fare un euro. E non da ora visto che la squadra viola, sotto la gestione di Vincenzo Italiano, ci ha abituati – purtroppo – a sonore scivolate su bucce di banana. Ma l'Empoli è il passato, sarebbe inutile, sbagliato e dannoso piangere sul latte versato.

Il campionato lascia momentaneamente la scena alla Conference League. In coppa serve un cambio di passo, troppo pochi i due punti ottenuti in altrettante gare disputate nel gruppo F. Il Čukarički è avversario abbordabile, ma non diciamolo troppo forte perché lo erano anche Genk e Ferencvaros e sappiamo tutti come sono finiti i due match. Quindi vietato sottovalutare i serbi, sesti in Superliga. La Fiorentina non se lo può permettere alla luce anche di quanto successo nel monday night. La vittoria consentirebbe ai gigliati di raddrizzare la classifica e di presentarsi con meno ansie e paure alla partita di lunedì prossimo a Roma contro la Lazio.


Tanti, fra i tifosi, sostengono che la Conference League sia un peso. Chi scrive, invece, pensa che sia una grande opportunità per mettersi in mostra, oltreché per dare nuovamente la caccia al trofeo sfiorato a giugno. La Fiorentina non può scherzare col fuoco (è già successo nella passata edizione). E' anche, se non soprattutto, da partite come quelle di giovedì sera che una squadra cresce. Bonaventura & co. hanno già dimostrato di saper mettere in difficoltà le big (e non ci sorprenderemmo se all'Olimpico arrivasse una bella prestazione. Ovviamente gli scongiuri sono d'obbligo), ma contro formazioni meno "prestigiose" il salto di qualità non è ancora arrivato. In coppa c'è bisogno di una sterzata. L'appuntamento coi tre punti è stato rimandato fin troppo.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.