Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Castrovilli al rientro, si fa in tre per Italiano: le soluzioni tattiche

Castrovilli al rientro, si fa in tre per Italiano: le soluzioni tattiche - immagine 1
Voi come lo fareste giocare?

Federico Targetti

Prima una mezzala, adesso... più possibilità. Il ruolo nel quale abbiamo sempre conosciuto Gaetano Castrovilli non è più contemplato nel nuovo modulo della Fiorentina, se di nuovo modulo si può parlare intravedendo una sorta di 4-2-3-1 nella nuova disposizione tattica varata dalla partita col Verona in poi. Castrovilli ha sulle spalle il numero 10, quello dei trequartisti, ma il suo incasellamento non è così scontato. Partiamo dal presupposto che, se rientra al 100%, un posto per lui Italiano lo trova. 

Trequartista

—  

Fantasia e propensione al gol, potrebbe essere il ruolo che fa svoltare la carriera del talento pugliese. Questo però vorrebbe dire accantonare Bonaventura e Barak, che stavano cominciando a rendere bene proprio in quella posizione. E in più dal mercato potrebbe arrivare un altro specialista in quella zolla, si è parlato di Sabiri che però non riscuote conferme da parte nostra.

Interno

—  

Arretrare la posizione ha spesso fatto le fortune dei registi più famosi. Non si può ancora parlare di vertice basso, perché come la mezzala è un ruolo che non esiste più nel nuovo schieramento, ma fare "il Mandragora" accanto ad Amrabat potrebbe rappresentare una soluzione interessante. Castrovilli lavorerebbe con la sua tecnica i palloni recuperati dal marocchino e sarebbe comunque relativamente libero di sganciarsi verso l'area di rigore avversaria, un po' come faceva Frattesi l'anno scorso al Sassuolo.

Esterno

—  

Meno verosimile, ma comunque possibile. Se Saponara fa l'esterno, lo può fare anche Castrovilli, specie adesso che in quel ruolo l'infermeria è piena. La fonte di gioco defilata è una risorsa alla quale molti allenatori fanno affidamento in certi tipi di partite. Da sinistra verso il centro, con il destro pronto a inventare. Quale delle tre?

tutte le notizie di