Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

No al masochismo

Beltran è assist dipendente. E Lautaro Martinez è altra cosa, no al masochismo

Beltran è assist dipendente. E Lautaro Martinez è altra cosa, no al masochismo - immagine 1
Lucas Beltran ha bisogno di tempo, non c'è dubbio, ma quello mostrato in campo finora non rispecchia le aspettative del sogno argentino nato nella mente dei tifosi viola quest'estate.

"Ha bisogno di tempo, anche Lautaro Martinez il primo anno ha fatto male...". Questa una delle tante frasi associate a Lucas Beltran da quando è arrivato a Firenze. Affermazione che nasconde una mezza verità, ma che nasce da un bisogno compulsivo di paragonare le situazioni, come a voler trovare false speranze. Lucas Beltran ha bisogno di tempo, non c'è dubbio, ma quello mostrato in campo finora non rispecchia le aspettative del sogno argentino nato nella mente dei tifosi viola quest'estate. La speranza deve essere l'ultima a morire, ma guai a creare false speranze con un masochismo che porta solo a danneggiare l'ambiente viola.

Beltran, ma quando tiri?

—  

Partiamo da una semplice e banale statistica: i tiri in porta. Lucas Beltran, in 11 gare giocate, in 508 minuti ha tentato il tiro in porta solo 5 volte. Tre volte è stato murato e due volte ci ha pensato il portiere avversario. In queste occasioni, basta andare a rivedersi le immagini, l'argentino non ha mai veramente tirato verso la porta ma ha più volte cercato l'assist (sto parlando delle gare contro il Rapid Vienna). Questa, infatti sembra essere la principale caratteristica di Beltran, il giocare con i propri compagni. La ricerca quasi ossessiva dell'assist, della manovra di gioco articolata e corale. Eh si, va apprezzata quando serve ma un attaccante deve anche vivere di un sano egoismo per andare a prendersi i suoi gol. Serve tempo e come Nzola, anche lui si sbloccherà definitivamente, ma se questa cosa continuerà, allora l'ipotesi di giocare con le due punte non può non essere presa in considerazione.


Sì ma Lautaro...

—  

Il masochismo per eccellenza. Illudersi, pur sapendo che si va incontro a qualcosa che potrebbe farci soffrire. Lucas Beltran non è Lautaro Martinez e forse, non lo sarà mai. Questo non deve essere un aspetto negativo, anzi. L'attaccante della Fiorentina è un giocatore completamente diverso dal bomber di Inzaghi, per fisico e modo di giocare. A entrambi è servito del tempo e entrambi non sono dei numeri 9 puri, ma per il resto paragonarli sembra davvero complicato. Il primo anno di Inter, Lautaro ha segnato 9 gol tra campionato, Coppa Italia e Europa League. Arrivato come riserva di Icardi, sfruttò la lite con Spalletti per prendersi il posto da titolare. Forse ed è la speranza di tutti i tifosi viola, Beltran potrà addirittura fare meglio, ma il primo anno dell'ex Racing fu positivo, con tanti gol decisivi. Perchè paragonare l'imparagonabile? Meglio aspettare e vedere, ricordandosi che Lucas Beltran è Lucas Beltran. Non ha bisogno di altri nomi.

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.