Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Cioè si sta ribaltando la situazione

All’altezza delle rivali, ma non di chi sta sotto: Fiorentina, sei davvero così

All’altezza delle rivali, ma non di chi sta sotto: Fiorentina, sei davvero così - immagine 1
Il curioso rendimento della Fiorentina con i vari tipi di avversario che offrono calendario e classifica, confermato nel match contro la Lazio
Federico Targetti
Federico Targetti Redattore 

Prima della sfida contro la Lazio avevamo diviso la classifica di Serie A in quattro: le prime tre, le ultime tre, le squadre che affollano il treno Europa (fino al Genoa, che stacca il gruppetto al di sotto) e quelle che invece lottano per non essere risucchiate dal gorgo della retrocessione (Lecce, Udinese, Frosinone, Empoli e Sassuolo). Ci eravamo chiesti: la Fiorentina come si è comportata fin ora contro questi "insiemi"?

In cima e in fondo tutto come da pronostico

—  

Due sconfitte su due contro l'Inter (4-0 e 0-1), una su una con la Juve (0-1) e una su una col Milan (1-0): totale 0 punti. Invece, belle scoppole rifilate a Verona (1-0), Cagliari (3-0) e Salernitana (3-0): totale 9 punti, punteggio pieno.


Grande con le grandi...

—  

Se la Fiorentina è ancora in corsa per obiettivi importanti, lo deve al rendimento avuto contro le sue dirette concorrenti: una vittoria contro l'Atalanta (3-2), un successo 2-1 e una sconfitta 2-0 col Bologna, un pareggio 1-1 a Roma coi giallorossi, una sconfitta sempre all'Olimpico per 1-0 contro la Lazio e la grande vittoria al Maradona, 1-3 sul Napoli. Poi i successi di misura in casa contro il Torino e in trasferta contro il Monza. E infine, ma in realtà in principio, il trionfale 1-4 della prima giornata a Marassi col Genoa. Totale 19 punti in 9 partite, media di più di 2 a partita prima di ieri, che sale, col 2-1 rifilato agli uomini di Sarri, a 22 punti in 10. 2,2 per match. Ampiamente da Europa.

...piccola con le piccole

—  

Il problema è quando si vanno ad affrontare le squadre che in teoria dovrebbero essere sì insidiose, ma non così tanto dato il loro andamento che le pone in situazioni di classifica interlocutorie se non proprio rischiose. Contro il Lecce un pareggio per 2-2 e una sconfitta per 3-2 in trasferta, contro l'Udinese un sofferto successo 0-2 in trasferta e un pareggio per 2-2 in casa. Contro il Frosinone un pareggio 1-1 in trasferta e un bel 5-1 recentemente in casa, l'Empoli ha espugnato Firenze (0-2) e ottenuto un pareggio per 1-1 in casa, il Sassuolo ha vinto 1-0 e tenuto la porta inviolata per la prima volta dopo quasi 30 partite. Somma punti: 10 in 9 partite, appena più di uno a partita. Il rendimento passando da un blocco all'altro si dimezza, quando invece dovrebbe, sulla carta, accadere il contrario. E allora meglio se la Fiorentina ha, fino all'inizio di aprile, Torino, Roma, Atalanta, Milan e Juventus. Molto meglio.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.