Dunque, lanciare i ragazzi, o guardare solo al presente per rispondere alle ripetute richieste dei tifosi? Questa la prima dicotomia per la nuova Fiorentina.
Mercato autofinanziato o investire per una maggior rendita futura?
—La politica del marcato autofinanziato è diventata, negli ultimi anni, la linea socio-economica comune di ogni club di Serie A. L'incombere dei debiti spaventa e obbliga le squadre a manovre particolari, a volte più che rischiose (vedi il caso Juventus). La Fiorentina, dal canto suo, ha sempre avuto una buona spinta all'investimento (sia nel VP che sul mercato), l'arrivo di Commisso ha portato questo. Nelle ultime stagioni, non è stata tanto sbagliata la cifra messe a disposizione, ma il modo in cui essa è stata spesa. Nzola, ad esempio, ad oggi, è un investimento fallimentare (preso quasi a 13, oggi vale 7). Dunque, ora Pradé opererà un mercato moderato o proverà imperterrito a cercare l'investimento che frutterà alla Fiorentina fior fior di quattrini? La spesa per Kean sembra orientare verso la seconda opzione. 'Si all'investimento per una Fiorentina migliore'. Questo potrebbe essere il motto per il duo Pradé-Goretti.
Ma tutto questo investimento attivo sul mercato, non comporta alcuna cessione? Quelle di oggi sono state sì pesanti e hanno lasciato importanti vuoti da riempire, ma sicuramente non pura liquidità nelle casse viola (hanno solo alleggerito la quota stipendi).
Dobbiamo dunque aspettarci la cessione di un big o tutto rimarrà così?
—Quarta resta (a detta di rinnovo) e Nico pure (al 99% a detta di Pradé). Dunque, chi rimane? Forse Milenkovic e Kayode. Non credo Beltran, perché sarebbe l'ennesimo investimento fallimentare. Ma con le eventuali cessioni di Milenkovic e Kayode, Pradé e Goretti, riusciranno a mettere in piedi la 'grande Fiorentina' tanto promessa ai suoi tifosi?
I dubbi sono tanti e i nodi da sciogliere pure. Per questo oggi, 30/6/24 è il vero e proprio giorno 0, il giorno in cui vedremo come e in che modo prenderà forma la nuova Fiorentina formato Palladino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.violanews.com/assets/uploads/202512/7ce122192b65870d81df4e669586e613.jpg)