"Ma perché un si compra noi?" Alla scoperta di Ivan Schranz, il capocannoniere di Euro 2024
Chi è Ivan Schranz, il trascinatore della Slovacchia che per poco non ha battuto l'Inghilterra? L'epilogo di Inghilterra-Slovacchia è stato uno dei più emozionanti di tutto questo Euro 2024. La rovesciata di Bellingham al 95' ha spento le speranze della Slovacchia di Calzona. Senza di essa, la Slovacchia avrebbe raggiunto il più grande risultato sportivo della sua storia. Chi sarebbe stato l'eroe nazionale? Proprio lui, Ivan Schranz. 3 reti in 4 partite ad Euro 2024 (attuale capocannoniere del torneo).
Il profilo
—
Schranz nasce il 13 settembre del 1993 a Bratislava. 1,87 per 80kg. Attualmente gioca nello Slavia Praga. Piede destro e posizione nel campo che può svariare dall'ala destra sino a tutte le posizioni dell'attacco. In Nazionale ha ricoperto, a partita in corso, anche il ruolo di prima punta. Il gol contro l'Inghilterra è da vero numero 9. Palla alta, riciclata di testa per Strelec, inserimento dietro la linea inglese, controllo e tocco di punto a battere Pickford. La rete ha messo in mostra tutte le sue principali caratteristiche: furbizia, senso del gioco, gioco aereo e fisicità.
Il vizio del gol non è mai stato il suo forte (in stagione 8 reti e 5 assist in 32 presenze), ma Euro 2024 lo ha galvanizzato.
Quando veste i colori della Nazionale, cambia maschera, indossando quella da supereroe (6 reti in 26 presenze).
Il suo contratto è in scadenza nel 2026, ma il suo prezzo, ad oggi, è veramente esiguo: 2 milioni di euro.
La carriera
—
La carriera di Schranz parte nell'Inter Bratislava, per poi spostarsi, sempre in patria, nello Spartak Trnava, passando poi per Cipro nell'AEL Limassol, fino allo Slavia Praga in Repubblica Ceca.