Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Incognita terzini: sono decisivi nel gioco di Italiano. La situazione

GERMOGLI PH: 5 FEBBRAIO 2021 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI SERIE A FIORENTINA VS INTER NELLA FOTO BIRAGHI

Sulla destra Zappacosta è un obiettivo per rimpiazzare l'eventuale partenza di Lirola. Ma a sinistra?

Redazione VN

Nel gioco di Vincenzo Italiano non c’è un unico cervello deputato all’organizzazione della manovra ma una serie di ruoli nevralgici nei quali sbagliare il meno possibile. Oltre al ruolo del regista, nell’edizione odierna del Corriere Fiorentino, si scrive come sarà sulle corsie difensive esterne che Italiano chiederà calciatori funzionali alle sue idee. Questo perché nel 4-3-3 del mister i due esterni della difesa a 4 sono diventati col tempo uno dei marchi di fabbrica formando gara dopo gara una coppia di play-maker arretrati con ovvi compiti di copertura, ma anche d’impostazione.

Per questo è lecito attendersi uno studio approfondito sulle risorse già a disposizione da Moena. Di certo del gruppo di terzini che si raduneranno domenica al centro sportivo sono Venuti e Biraghi quelli destinati a lavorare da potenziali titolare. Ma, se a destra l’eventuale partenza di Lirola apre a nuovi obiettivi in entrata come Davide Zappacosta del Chelsea, il futuro a sinistra è tutto da scrivere. Biraghi è infatti finito nel mirino della Roma, ma la trattativa al momento non è così scontata. Sia perché i giallorossi valutano anche Di Marco e soprattutto perché dopo l’addio di Barreca i viola dovranno cercare di aumentare la concorrenza interna tendendo di conto pure la duttilità di Igor in grado di giocare in quella zona del campo. Anche per questo la squadra di mercato ha preso informazioni sul giovanissimo scozzese del Bologna Aaron Hickey (19) mentre tra gli osservati speciali in ritiro ci sarà Luca Ranieri (22), reduce dal prestito alla Spal.

 MARIBOR, SLOVENIA - MARCH 27: Luca Ranieri of Italy takes a drink during the 2021 UEFA European Under-21 Championship Group B match between Spain and Italy at Stadion Ljudski vrt on March 27, 2021 in Maribor, Slovenia. Sporting stadiums around Slovenia remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Jurij Kodrun/Getty Images)
tutte le notizie di