Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

prova azzurra

Ranieri, esordio azzurro: la prima a due facce con la Nazionale, poi il KO

Ranieri
Il capitano della Fiorentina all'esordio assoluto con la Nazionale maggiore: analizziamo la sua prestazione con la maglia dell'Italia
Redazione VN

Si è giocata stasera la partita tra Italia e Moldavia (Cronaca), 2° partita del girone di qualificazione al Mondiale 2026. Gli azzurri in campo dopo la pesante sconfitta contro la Norvegia (3-0), ad Oslo. La partita al "Mapei Stadium" di Reggio Emilia. Nell'undici titolare scelto da Luciano Spalletti, per la sua ultima volta sulla panchina azzurra, c'era anche Luca Ranieri. Il capitano della Fiorentina era all'esordio assoluto con la Nazionale maggiore.

Andiamo ad analizzare la prestazione di Ranieri con la maglia dell'Italia. Una prova tutto sommato più che sufficiente, soprattutto in proiezione offensiva con una traversa colpita e lo zampino nel gol di Raspadori. Qualche brivido in difesa, come tutta la retroguardia azzurra. Il capitano viola va in difficoltà, specie nella rete annullata alla Moldavia in avvio, dove si perde Nicolaescu e viene salvato dal fuorigioco millimetrico. Costretto ad uscire a 10' dal termine, colpito duro in un contrasto con Baboglo.


Le azioni salienti

—  

  • Al 9' lo spavento con il goal subito e poi revocato dal Var. Nicolaescu di testa anticipa proprio Ranieri e gira in porta, tra i difensori azzurri immobili. Il gol della Moldavia però viene annullato per un fuorigioco millimetrico.
  • Al 17' punizione dalla trequarti di Raspadori, proprio Ranieri stacca bene, ma di testa la manda sulla parte alta della traversa.
  • Al 40' vantaggio azzurro con Raspadori. Grazie alla pressione di Ranieri su cui la difesa moldava libera male. È proprio il capitano della Fiorentina ad avviare l'azione del gol. Raspadori non perdona con un destro secco nell'angolino, sulla palla in uscita dall'area.
  • Al 79' Ranieri subisce un'entrata durissima da Baboglo, in un contrasto ruvido. Rimangono entrambi a terra dopo l'impatto. Il moldavo rientra, l'azzurro invece appare subito dolorante e non è in grado di proseguire la partita.
  • All'80' Ranieri termina la sua partita, sostituito dal Ct Spalletti, esce dal campo zoppicante.
  • Formazioni ufficiali

    —  

    ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Ranieri (dall'80' Coppola); Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Retegui, Raspadori.

    MOLDAVIA (3-4-3): Avram; Baboglo, Mudrac, Dumbravanu; Platica, Ionita, Bodisteanu, Reabciuk; Caimacov, Nicolaescu, Postolachi.