Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altri campionati

La Fiorentina evita i playoff se… tutte le combinazioni

Conference League ball
La Fiorentina stasera si gioca il futuro nella Conference League. Tutte le combinazioni possibili, dalla vittoria alla sconfitta
Redazione VN

In attesa della gara di stasera tra Vitoria e Fiorentina, entrambe già certe del superamento della prima fase campionato di Conference League. ci siamo chiesti quali sono le combinazioni che, in assenza di una vittoria in terra portoghese, permetterebbero comunque ai viola di evitare il turno playoff. Ovviamente, vincendo non ci sono calcoli da fare. Ecco quanto abbiamo trovato.

Il pareggio

—  

In caso di pareggio, la Fiorentina salirebbe a 13 punti, e solo le squadre con almeno 10 punti potrebbero raggiungerla e superarla con punteggi migliori secondo i criteri di classifica a pari punti. Si tratta di: Legia Varsavia, Lugano, Shamrock Rovers, Cercle Brugge, Jagiellonia, Rapid Vienna, Apoel e Djurgarden. Ora, per estromettere la Fiorentina dalle prime otto coi viola a 13 punti finali, di queste 8 squadre dovrebbero vincere almeno in sei; Djurgarden e Legia giocano contro e quindi almeno una delle due non vince; lo Shamrock affronta il Chelsea capolista a punteggio pieno, quindi sarà difficile sebbene non impossibile che faccia 3 punti; anche volendo ammettere che tutto vada contro la Fiorentina, le squadre a 10 punti dovrebbero registrare una differenza reti di almeno +11 per rivaleggiare coi viola. Al momento, a 90 minuti dal termine, le differenze reti sono: Cercle Brugge +7, Jagiellonia +5, Rapid Vienna +3, Apoel +3, Djurgarden +2. Capite bene come servano delle vere e proprie goleade, quindi il passaggio agli ottavi della squadra di Palladino in caso di pareggio a Guimaraes non è matematico, no, ma è una pura formalità.


La sconfitta

—  

Diverso il discorso in caso di sconfitta, con la differenza reti che peggiorerebbe e le squadre a 9 punti che potrebbero, a livello matematico, agganciare i viola. Si tratta di Pafos, Gent, Olimpia Lubiana e Heidenheim, che però in maniera analoga a quanto detto prima necessiterebbero di goleade per sopravanzare la Fiorentina a 12 lunghezze. Inoltre, Pafos e Olimpia giocano contro Lugano e Jagiellonia, due delle squadre che abbiamo già citato sopra, quindi sono altre due partite che rallenteranno almeno una delle due contendenti.

Il vero rischio, in caso di sconfitta, è che la maggior parte delle formazioni che hanno tra i 12 e i 10 punti (che abbiamo visto sopra essere otto) possa vincere e quindi superare quota 12. A quel punto dipende in quante lo fanno: se di quelle otto vincono in sei o sette, la Fiorentina attualmente terza scende al nono o decimo posto e deve disputare i playoff; non possono vincere tutte e otto perché, ricordiamo, Legia Varsavia e Djurgarden giocano contro. Se invece di quelle otto vincono in cinque o meno, la Fiorentina rimane nelle prime otto e passa direttamente agli ottavi (a meno che una delle squadre che hanno 9 punti non segni a raffica, ma ci sentiamo di escludere divari enormi).

Le partite da tenere d'occhio se la Fiorentina non vince sono dunque:

  • Apoel-Astana
  • Cercle Brugge-Basaksehir
  • Chelsea-Shamrock Rovers
  • Djurgarden-Legia Varsavia
  • Lugano-Pafos
  • Jagiellonia-Olimpia Lubiana
  • Rapid Vienna-Copenhagen
  • tutte le notizie di