- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
altri campionati
SEVILLE, SPAIN - MAY 01: Abde Ezzalzouli of Real Betis celebrates scoring his team's first goal during the UEFA Conference League 2024/25 Semi Final First Leg match between Real Betis Balompie and ACF Fiorentina at Estadio Benito Villamarin on May 01, 2025 in Seville, Spain. (Photo by Denis Doyle/Getty Images)
Abdessamad Ezzalzouli: non è uno scioglilingua, ma il nome dell'ala sinistra che il tecnico del Real Betis, Manuel Pellegrini, ha scelto per affrontare la Fiorentina nella gara di andata delle semifinali di Conference League. Forse i più attenti se lo ricorderanno con lo pseudonimo che quest'ala marocchina tutta dribbling e fantasia utilizzava ai tempi del Barcellona, Ez Abde.
Classe 2001, cresciuto nell'Hercules di Alicante, è stato acquistato dai blaugrana nel 2021, poi prestato all'Osasuna nell'anno successivo e grazie alle sue prestazioni a Pamplona si è guadagnato la chiamata per la fortunata spedizione del Marocco quarto ai Mondiali di Qatar 2022. Ezzalzouli è un destro che gioca sulla sinistra, quindi la scelta di Palladino di far partire Parisi sulla destra al posto di Folorunsho forse è dettata dalla necessità di aspettarlo sul sinistro di chi difende.
Una scelta che almeno inizialmente non ha pagato i suoi dividendi, dato che Ezzalzouli ci ha messo poco più di 5' per segnare il gol del vantaggio del Betis convertendo un assist di Bakambu dalla destra: palla sulla traversa e poi dentro di qualche millimetro prima di uscire, ma rete convalidata. La sua partita è durata poco più di un'ora, dopodiché Pellegrini ha inserito Lo Celso al suo posto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA