gazzanet

Viola in prestito, il bilancio: bene Venuti e Petriccione, da valutare Bangu e Rebic, rimandati gli altri

Redazione VN

LUCA ZANON (PISTOIESE): buona stagione anche per il terzino sinistro prestato alla Pistoiese, saldo al suo posto a sinistra nella linea difensiva dei biancorossi. Tra dicembre e febbraio un infortunio alla caviglia che lo tiene lontano dal campo, ma tutto sommato una stagione degna di nota con 23 presenze alla sua seconda esperienza nel calcio professionistico. Probabile la sua presenza al ritiro di Moena.

MARCO BERARDI (TUTTOCUOIO): buona stagione anche per il centrocampista classe 1996, con 2 reti in 30 presenze in Lega Pro (28 da titolare). Non basta però a salvare i neroverdi, che retrocedono in Serie D tramite i Play-Out.

AMIDU SALIFU (MANTOVA): potenza nel centrocampo del Mantova, non è riuscito però a dare quel qualcosa in più che tutti attendono ormai da anni. 29 presenze in Lega Pro, 20 da titolare, tornerà alla base per valutare (forse per l'ultima volta) il suo futuro: il suo contratto scade nel 2018, e a 25 anni potrebbe essere giunto il momento, per lui, di provare un'esperienza altrove.

SIMONE MINELLI (ALBINOLEFFE): stagione non esaltante per l'esterno classe 1997 entrato nei radar dei tifosi un paio di anni fa grazie alle sue prime apparizioni in Europa League. 26 le sue presenze in campo con l'Albinoleffe, solo 5 da titolare e mai in campo per tutti i 90 minuti, chiude la stagione con un infortunio che gli ha fatto saltare sia i Play-Off sia il Mondiale Under 20. Probabile un nuovo prestito, magari in Serie B, per farlo crescere ancora soprattutto nella costanza di rendimento.

LUZAYADIO BANGU (REGGINA): un altro dei più positivi. Nel suo prestito in Calabria ha collezionato 6 reti in 35 presenze. A sporcare la sua esperienza un'espulsione rimediata nel Derby dello Stretto contro il Messina, che lo tiene fuori per 4 giornate. Gli Amaranto lo hanno richiesto per un altro anno di prestito, ma una esperienza in Serie B non potrebbe fargli altro che bene.

NICOLÒ GIGLI (MATERA): poco spazio per lui in Lega Pro, con sole 7 presenze (3 da titolare), migliore la situazione nella Coppa Italia Lega Pro, in cui totalizza 5 presenze da titolare e la sua unica rete stagionale. Difficile pensare che ci sia spazio per lui nella Fiorentina attuale, più probabile un altro prestito.

SAVERIO MADRIGALI (COSENZA): anche per lui pochissimo spazio, con 6 presenze in campionato e una in Coppa Italia. Il suo futuro è ancora più un rebus, con il contratto in scadenza il 30 giugno.

M'BALA NZOLA (VIRTUS FRANCAVILLA): uno dei due giocatori non appartenenti alla Fiorentina, ma seguiti in questi mesi. Stagione dai due volti per l'attaccante francese, che alterna partite in cui è una forza della natura ad altre nel pieno anonimato. 11 reti in 33 presenze, alcune di pregevole fattura, e un carattere da tener sotto controllo: in occasione della gara d'andata contro il Livorno, valida per gli ottavi di finale dei Play-Off, ha perso la testa e, al secondo cartellino giallo ricevuto ha reagito in malo modo, ricevendo una squalifica di 8 giornate, ancora da scontare. La Fiorentina vantava un diritto di acquisto da far valere entro il 30 aprile, ma difficilmente farà parte della Fiorentina del futuro.

ARTEM MAKAROV (TARANTO): una sola presenza per il portiere russo, nella partita contro il Fondi in Coppa Italia Lega Pro, giocata a fine agosto. Poi l'infortunio al ginocchio, che lo ha tenuto fuori fino a gennaio, quando è tornato a Firenze.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso