- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
BUDAPEST, HUNGARY - JUNE 27: Antonin Barak of Czech Republic reacts during the UEFA Euro 2020 Championship Round of 16 match between Netherlands and Czech Republic at Puskas Arena on June 27, 2021 in Budapest, Hungary. (Photo by Alex Pantling/Getty Images)
Siamo alle porte dell'Europeo 2024 che si terrà in Germania, a partire dal prossimo 14 giugno. L'Italia è campione in carica e il Ct Luciano Spalletti ha diramato la lista dei 26 convocati della nazionale azzurra. Nell'elenco - per la verità neppure tra i 30 preconvocati - non figura nessun giocatore della Fiorentina, nemmeno Bonaventura. Un aspetto forse non noto a molti è che le squadre di club guadagneranno del denaro dai propri giocatori impegnati all’Europeo.
La quota di ogni club sarà determinata considerando tre fattori principali: il numero di giocatori convocati, il numero di giorni di partecipazione di ciascun giocatore alla fase finale, e la classificazione FIFA dei club relativa ai compensi di formazione. Questa classificazione suddivide i club in tre diverse categorie:
In totale la UEFA ha stanziato 140 milioni nella distribuzione dei ricavi derivanti da EURO 2024 per le squadre di club. La Fiorentina ha solo due propri calciatori tra i convocati delle 24 nazionali impegnate all'Europeo. Si tratta di Antonin Barak con la Repubblica Ceca e Nikola Milenkovic con la Serbia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA