altre news

“Pausa calma”, sesto cambio e interviste: le novità per la stagione 2024/25

“Pausa calma”, sesto cambio e interviste: le novità per la stagione 2024/25 - immagine 1
Ecco tutte le novità che sono state pensate per la nuova Serie A al via dopo la metà di agosto
Simone Bargellini Vice direttore 

Il calendario della  Serie A 2024-25  è stato pubblicato e anche la Fiorentina ha conosciuto il suo percorso che inizierà da Parma e finirà ad Udine [LEGGI]. Una stagione che porterà con sé qualche piccola novità, a cominciare dal regolamento arbitrale. A proposito, ieri è stata ufficializzata la conferma di Gianluca Rocchi come designatore per altre due stagioni. Ma le nuove istruzioni arrivano dall'Ifab che è l'associazione internazionale. Novità introdotte anche nell'attività media pre, durante e post partita. Vediamo nel dettaglio cosa è emerso ad oggi:

"Cooling Off Period" e non solo

—  

La novità più curiosa si chiama "Cooling Off Period", che in italiano è traducibile con "pausa calma" o periodo di riflessione per calmarsi. Nel momento in cui si scaldano gli animi e c'è un accenno di rissa l'arbitro - scrive La Gazzetta dello Sport - potrà sospendere il gioco e invitare i capitani e gli allenatori a richiamare tutta la squadra nella rispettiva area tecnica affinché venga riportata la calma tra i calciatori. Altra decisione: il fallo di mano che eviterà un gol non verrà più punito automaticamente col cartellino rosso.


Succederà solamente se la ricerca del pallone sarà volontaria, deliberata. Se il colpo di mano è involontario ma punibile, cartellino giallo. E poi il calcio di rigore verrà ripetuto solamente se chi fa invasione prima della battuta partecipa poi attivamente sulla successiva azione. Viene introdotta anche una possibile sesta sostituzione, ma solo ad una condizione: nel caso in cui a un giocatore venga riscontrata una commozione cerebrale (con i 5 cambi già effettuati).

Più interviste ai calciatori

—  

Aumentano le interviste a margine e dopo le partite di Serie A. Nel dopo partita non ci sarà soltanto la conferenza stampa dei due allenatori, ma i club saranno tenuti a far parlare in conferenza anche un calciatore "tra i più rappresentativi della gara".

E in campo saranno due i calciatori della stessa squadra a parlare nella "superflash" cioè l'intervista a caldo, uno dei quali sarà il "Man of the match" eletto dagli spettatori e telespettatori. Piccola variazione anche nella "miniflash" all'intervallo: un calciatore parlerà brevemente al rientro in campo prima del secondo tempo, e non più al duplice fischio di fine primo tempo.