Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altre news

No sosta natalizia, un solo infrasettimanale: i criteri del calendario 2024/25

No sosta natalizia, un solo infrasettimanale: i criteri del calendario 2024/25 - immagine 1
Ecco come funziona il sorteggio del calendario della Serie A 2024/25
Redazione VN

La Fiorentina conoscerà oggi il calendario della Serie A 2024/25 [SEGUI IL LIVE]: alle ore 12 sarà effettuato il sorteggio per determinare gli accoppiamenti delle 38 giornate di campionato, in partenza nel weekend del 17 agosto con, di norma, 9 slot orari su 10 diversi tra loro (si giocano in contemporanea solo due partite la domenica alle 15).

Tutti a caccia dell'Inter, ma gli abbinamenti non saranno lasciati totalmente al caso: vediamo i criteri cui si dovrà sottostare nella compilazione del calendario.


Alternanza assoluta fra casa e trasferta

—  

  • INTER-MILAN
  • LAZIO-ROMA
  • JUVENTUS-TORINO
  • EMPOLI-FIORENTINA
  • Asimmetria tra andata e ritorno

    —  

    Confermata dopo gli ultimi anni, i gironi saranno diversi fra loro; comunque lo stesso avversario non si può affrontare a distanza di meno di otto giornate.

    Infrasettimanale e derby

    —  

    Ci sarà un solo turno infrasettimanale in tutto il campionato, il decimo. Questo per via del nuovo format delle coppe europee, che vedranno più partite nella fase a gironi. Non ci saranno derby né nel turno infrasettimanale, né alla prima o all'ultima giornata, e non ce ne saranno due o più nella stessa giornata.

    Niente sosta natalizia

    —  

    il Campionato 24/25 dal 17 agosto 2024 al 25 maggio 2025 si interromperà solo in occasione delle 4 finestre FIFA (8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre, 23 marzo) e nel periodo natalizio si giocherà i weekend del 22 dicembre, del 29 dicembre e del 5 gennaio.

    Gare fra squadre che fanno le coppe

    —  

    Le Società partecipanti alla UEFA Champions League non si incontrano con le Società partecipanti alla UEFA Europa League ed alla UEFA Europa Conference League nelle giornate 5ª, 6ª, 22ª, 25ª, 28ª, 32ª e 35ª comprese tra due turni di Competizioni UEFA “back to back”. In sintesi, la Fiorentina non affronterà nessuna big, tranne il Napoli che non fa le coppe, nelle giornate evidenziate.

    tutte le notizie di