“Ho incontrato i collaboratori del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, abbiamo analizzato nel dettaglio il progetto di ristrutturazione e riqualificazione del Franchi. Sono molto contento perché ho trovato una grande disponibilità ed anche l’impegno del governo italiano a sostenere il progetto di riqualificazione”. Lo ha dichiarato il sindaco Dario Nardella che ieri a Palazzo Chigi – riporta Italpress – ha incontrato alcuni collaboratori del presidente del Consiglio per parlare del progetto che il Comune di Firenze ha rilanciato alcuni giorni fa per arrivare ad una ristrutturazione dello stadio Franchi.
La posizione del governo, favorevole al progetto lanciato pochi giorni fa dal Comune di Firenze “la trovo coerente perché – ha aggiunto Nardella – se da un lato lo Stato ha stabilito tutta una serie di regole e di limiti per l’utilizzazione del Franchi e ha indicato anche la strada per la sua riqualificazione, dall’altro credo che sia giusto ed opportuno che lo Stato si impegni anche dal punto di vista economico ad aiutarci in questa operazione”.
“Devo dire che in questi giorni sento la città molto compatta e molto determinata in quello che può essere un progetto d’importanza storica, una sfida difficile ma alla portata di Firenze – ha concluso Nardella -. A questo punto riqualificare il Franchi è diventata una sfida di orgoglio per Firenze e per i fiorentini che mostreranno al mondo intero che è possibile prendere una struttura di 90 anni, conservarla ma allo stesso tempo trasformarla in un impianto sportivo moderno, innovativo e pienamente fruibile, secondo gli standard stabiliti dalla Uefa, per la nostra squadra di calcio”.
- Stadio, ipotesi Campi Bisenzio: incontro in corso tra Commisso e il sindaco Fossi
- Franchi, il Recovery Fund potrebbe aiutare Nardella: un miliardo per i beni culturali

Caro Nardella, ti consiglio un’audionetria perché mi sa che con l’età ti s’è abbassato parecchio l’udito…
Di che vi lamentate? Quello che votate è quello che ottenete…
Giustamente fa il politico e cone politico usa il termine Azzardo.
Ma sarà la Sua Caporetto e del Suo partito se non farà qualcisa a favore della citta e dri fiorentini che mal digerirebbero una ristrutturazione a loto doese con il vlassivo aumento delle tasse.
Quanyo alla Fiorentina mi auguto possa giocare in un nuovo stadio abbandonando definitivamente il vecchio “Comunale”
Di’ che pensa i’capo di Comune ci s’ha le palle piene perché non sono come quelle di Lorenzo il Magnifico….Lui di che fu lungimirante !
E allora tù senti male caro Nrdella!
Ha perso il capo, premesso che questo per me è tutto un bluff, perché un progetto del genere non lo puoi pensare, non dico iniziare a due anni dal termine del secondo mandato, ma con questa iniziativa si pone in competizione con la Fiorentina, gravando le casse pubbliche di un costo che poteva essere sostenuto con soldi privati. Poi ci si scorda di una cosa fondamentale, cioè che la Fiorentina per crescere e consolidarsi ha bisogno di uno stadio di proprietà non in affitto. Quello che mi fa paura é che é anche sindaco dell’ area, ha possibilità di mettere i bastoni tra le ruote a Campi. Tutto per nascondere la colossale figura di mota fatta con mercafir prima e franchi/mibbact dopo. Inetto e arrogante da me non prenderà mai mezzo voto.
Lui SENTE la città compatta?
Ed i tifosi viola invece lo SENTONO dove non batte sole….
Io non sono compatto con lui e sono oer il futuro e non per il vecchio stadio restaurato. Ma come si permette per dire queste cose???
E PER ULTIMA, SI DICE CHE LA STRUTTURA DELLA STADIO POTREBBE IMPEDIRE LA REALIZZAZIONE (TRA 20 ANNI) DELL NUOVA PISTA DI PERETOLA. VORREI CHE QUALCUNO MI SPIEGASSE PERCHE’.
è falso… perchè con il vecchio Masterplan di Campi forse c’erano dei problemi, ma poi è stato corretto, e non ci sarà alcun problema, visto che lo stadio eventuale a Campi, sarà costruito nell’estrema zona Sud dei 37 ettari, proprio per non creare problemi… la distanza dal cono di volo degli aerei sarà lontana 1 Km da dove faranno lo stadio ed è ad un altezza di 140 metri.. quindi tutte cavolate… già detto anche dal sindaco Fossi, e dalla Regione Toscana a Giugno scorso
Nardella visto che hai detto che il franchi deve essere in linea con gli standard UEFA non scordare di spostare lo stadio di. Qualche decina di metri. Per il resto non vi è bisogno di dire alcunché tanto lo sa anche Lei che va coperto, rifare ed ampliare i bagni ridisegnare le gradinate rendendole più profonde e con una maggiore inclinazione poi avvicinare le curve ecc.
La città compatta? Ma questo icché sente? La città è compatta affinché tu da solo metta mano a tasca e tu restauri il tuo amato stadio Franchi per come ti pare! Poi vediamo i contribuenti fiorentini che premio speciale ti danno! Se poi non hai lilleri e un tu lalleri, caro amico di Torre del Greco. Forse dalle tue parti funziona così, gli imprenditori fanno ciò che gli dicono di fare e zitti e mosca. Qui a Firenze fortunatamente no anche perché è arrivato un italoamericano che ha scompaginato la vostra malapolitica e il vostro sistema di bugie e supercazzole. Non si piega e non abbocca ai vostri squallidi giochini.
Te e Renzi siete come neve al sole, se trovate uno che sa quel che fa e non si piega entrate in via della Dissoluzione…….. e non ne uscite più!
Mi chiedo se Commisso sceglie Campi a chi serve la ristrutturazione del Franchi?
Redazione, perchè non fate un sondaggio conoscitivo.
Cittadini, tifosi viola e non, siete favorevoli al restyling del Franchi con i soldi del Comune, quindi dei contribuenti ?
Vediamo così se la città è compatta con il caro Sindaco.
Affermazioni tipiche dei politici parlano citando “i tutti” anche quando non è palesemente vero…ma tutti chi?? ..imbarazzante..È ormai chiaro che è una cosa personale altrimenti avrebbe detto “favorisco campi nn si può perdere un investimento da 300 mil… al franchi si fanno i lavori urgenti poi si penserà (o meglio ci penserà il mio successore) a come riciclarlo.
tu sei proprio amici di renzi vai.. RIDICOLO
…e sente la citta’ compatta lui…vaiavaiavai…
Non in mio nome!
Per colpa tua Nardy ho smesso di votare a sinistra dopo 40 anni e spero proprio che, come me, anche tanti altri fiorentini e toscani aprano finalmente gli occhi e liberino la Toscana dal vostro giogo.
PD peggio della vecchia DC.
Io anco! ma non solo per colpa sua…la cricca è estesa (purtroppo)
Hai proprio ragione, ma questi di sinistra non hanno assolutamente nulla!! Sono molto simili al miglior Andreotti quando era nei suoi cenci…… un vero spettacolo. Speriamo di avere la forza di liberare quanto prima il cielo di Firenze da questo grigio insopportabile!
Nardella o vive su Marte o non sa di cosa parla… questo succede a non vivere quotidianamente il paese reale
Che delusione, se penso che ce lo dobbiamo sorbire per altri 4 anni… e l’ho pure votato, accidenti a me…per non votare il leghista di turno.
Non fosse altro che per fargli capire che la Toscana non sopporta davvero più il loro immondo modo di (non) fare politica, alle prossime elezioni sarà meglio pensare di turarsi il naso.
Nardellik sta tentando in modo truffaldino di far traslare qualche senatore da Forza Italia o Italia Viva a sostegno dell’innominabile governo. Siamo ridotti a questo. Vergogna. La partita, caro Sindaco è persa. GO HOME!!!
Nardella si dovrebbe preoccupare che anche la Fiorentina sia con lui, perché se la Fiordntina non volesse più giocare al Franchi tutto quello che ha pensato non avrebbe senso e cadrebbe immediatamente…
Sotto questo punto di vista Commisso non ha detto una parola fino ad ora…
Per quanto riguarda il sostegno del Governo questa è una cosa insignificante, da qui ai prossimi 5 anni , il tempo necessario per portare a termine tutto l’intervento, probabilmente in Italia avremo 2 o 3 governi anche di colore diverso. Per cui quello che gli hanno detto ora conta zero. Diciamo che a Palazzo Chigi hanno fatto bella figura con poco.
Per quanto riguarda la città che è con lui, vorrei capire di quale città parla.
Forse parla della città che conosce lui, degli ambienti radical chic del PD, del mondo accademico fiorentino noto per la sua inclinazione conservatrice su tutto, dei vari comitati salviamo il Franchi ecc…
Ma il tifoso normale , che rappresenta la maggior parte dei tifosi in città, è con lui?
Io penso di no perche’ si sente preso in giro ancora una volta.
Quale città?
OK la riqualificazione, ma nn dire che FIRENZE è compatta perché non è stato chiesto il parere ai cittadini, ne ai tifosi, ne tramite sondaggi o votazioni comunali.
Ora ci auspichiamo un progetto importante che dia la possibilità cmq alla Fiorentina di aumentare i profitti.
Credo che dalla tua bella villetta vista Duomo, sia difficile capire cosa pensano i cittadini ma alla fine è soprattutto importante sapere cosa pensano loro di te.
Città compatta? Lui e tutti gli snob dei vari comitati e associazione, uniti a qualche decina di tifosi che abitano nei pressi del CdM contro tutto il resto della tifoseria (se si uniscono quelli fuori del comune si parla di Toscana!). Quanto al governo ora c’è ora non c’è… figurati. E pensassero ai vaccini, ai trasporti e alla scuola invece che al Franchi.
Not In My Name !
Non so se, a questo punto, mi più rabbia o tenerezza.
Rabbia, altro che tenerezza.
Sweety-Nardy l’orsacchiotto per ogni bambino tifoso!
Stiacciali la pancia e lui suonerà una dolce melodia con il suo fluato incorporato
Nardy si espone oltre misura tanto è a fine del secondo mandato quindi stadio o no stadio non sono suoi problemi.
Dei tifosi viola non gli è mai interessato un bel niente e sicuramente adesso farà di tutto per mettere i bastoni tra le ruote a Commisso sullo stadio a Campi….
Ma di che cosa parla Nardella? I tifosi viola possono essere favorevoli ad una riqualificazione del Franchi, questo sì, ma per utilizzare poi lo stesso Franchi per altri scopi, non certo per continuare nel tempo a farci giocare la Fiorentina.
Gli stessi tifosi viola (in gran numero), a me pare proprio che si siano espressi più di una volta in questo senso, cioè che per il futuro della Fiorentina preferiscono nettamente l’idea di uno stadio nuovo e, in questo caso (visto che per il momento non sono emerse ancora idee alternative) in un’area di Campi Bisenzio.
Quando Nardella parla di “città molto compatta e molto determinata” lui (più che riferirsi ai tifosi viola), probabilmente intende i vari enti in questione (soprintendenza, politica, ordine degli architetti, degli ingegneri, ecc.), ma non la gente comune, perché altrimenti dimostrerebbe ancora una volta di non aver preso per niente sul serio la volontà del popolo viola.
La Fiorentina merita la sua “casa” lontano da chi la vuole ostaggio per lucrarci sopra! Non vi interessa e non vi è mai interessato il bene della squadra…
Ma compatta di che??
Forse perchè vuole ascoltare solo l’amici sua yesmen di cui si circonda. Ascoltali davvero i Fiorentini! Siamo stanchi d’essere presi per il c…
Nardella con che coraggio rifiuti soldi di un privato (Commisso) per uno stadio che cade a pezzi, per spendere soldi pubblici che potrebbero essere spesi per ospedali o per aiutare chi ha bisogno.
RICORDIAMOCELO QUANDO SI VOTA!!!
Basta per favore, parliamo della campagna acquisti
Se non ricordo male, al sondaggio di Violanews su Campi, i tifosi si sono espressi con un eloquente risultato sopra il 90% per il sì. Che fossero tutti tifosi da fuori Firenze ?
No, la maggioranza erano fiorentini, come me, (Basta vedere il gruppo per Campi su Facebook, con la città di appartenenza), favorevoli ad andare 2 volte la settimana in uno stadio nuovo a soli 10 Km dal centro di Firenze, moderno, comodo, che tutti ci possano invidiare e senza problemi di parcheggio
Erano il 93%, ma anche su altri siti finì uguale
come fa a dire una cosa del genere .Mente sapendo di mentire.
Ma ci prende in giro?
Nardella posa il fiasco…dopo l’annuncio che voleva rifare il Franchi c’erano più di 200 commenti contro, solo qui su violanews. Ma dove la vede la città compatta?si.. la città compatta contro il restyling da parte del comune..soliti bandi, solite ditte, soliti architetti….la sfacciataggine di certi politici e’ unica. Vedrai come si schianta sul muro con un frontale..dopo che Commisso gli fa lo stadio a Campi. Forza Rocco!!!!
Città compatta? Posa i’ fiasco . Questo pensa veramente che i fiorentini siano riportati dalla piena. Intanto Rocco è andato a parlare col sindaco di Campi e non ha parlato, se mai lo farà. con Nardella. Qualcosa vorrà pur dire.Campi e poi ancora Campi
caro sindaco… ti consiglio vivamente una pulitura approfondita del cavo uditivo e integrare con una opportuna visita audiometrica…..dopo scoprirai un mondo
Bugiardooooo
Stadio a campo forza Rocco
Trovo allucinante che si pensi di bruciare soldi del Recovery Fund nel rabbercio di una montagna di cemento fatiscente, quando ancora stiamo aspettando i Grandi Uffizi… Promessi, nel 1996, per l’anno 2000 dal ministro Veltroni in visita a Firenze…
….forse se tu passi da amplifon tu ci senti meglio dopo…
Firenze ha urgenze ben più importanti. Spendere 200 milioni del Recovery mi sembra una follia
Quale governo? Conte Rossi Polverini Tabacci Ciampolillo ? Fateeee festaaaa.Ricco fai da te a campiiii
vieni compatto… maremmamxxxa. STADIO NUOVO per la Fiorentina. Avanti Rocco! Avanti a Campi‼️
Referendum cittadino e ne riparliamo. A quel punto avrai ascoltato la citta.
La città sarà anche compatta. prova un po’ a dirgli che rimetterrai in sesti il Franchi con i loro soldi e vediamo se anche alle prossime votazioni T voteranno.
…rivotano, rivotano…
restaura il franchi ma demolisci il ridolfi per costruirci lo stadio nuovo. l’unico modo per salvare capra e cavoli.
Tu senti male caro Nardella , stadio nuovo a campi!!!!
Se senti la città compatta sul franchi devi metterti un apparecchio acustico perché ci senti male.