Nardella/2: “Franchi al momento unica opzione. Mercafir? Vi spiego com’è andata”

Il sindaco si rivolge alla Fiorentina: “Prima non ha partecipato al bando per la Mercafir, poi ha scelto di non investire sul restyling del Franchi”

di Redazione VN
Nardella-Commisso

Dopo quelle pubblicate a metà pomeriggio, vi proponiamo altre dichiarazioni del sindaco Dario Nardella sul progetto di restyling del Franchi e della riqualificazione dell’area di Campo di Marte.

L’appunto sull’inadeguatezza a coinvolgere il privato non l’accetto. Non elenco i tanti privati che hanno investito con il Comune, ma ne cito alcuni: dalla Manifattura Tabacchi, l’area Belfiore, lo Student Hotel, Sant’Orsola, Le Querce, le Tramvie con partecipazione di soggetti privati. Il mondo del privato ha investito più di 3 miliardi a Firenze, anzi a sinistra ci dicono che apriamo troppo al privato. Ogni giorno dialoghiamo con i privati, ma secondo le leggi. E poi che proposta alternativa fornite? Per questo vi invito a considerare il nostro progetto. Ora c’è solo il Franchi, esiste forse un altro progetto per uno stadio con infrastrutture già previste e finanziate? C’è un contratto di acquisto del proprietario?

Il dialogo con la Fiorentina è continuo ma la stessa proprietà viola prima non ha partecipato al bando per la Mercafir, poi è tornata sul Franchi dicendo di voler abbattere le curve e di fronte al decreto ha concluso di non voler investire sul Franchi, lo dico senza polemica. Noi cosa dobbiamo aspettare ancora? Anche con lo stadio alla Mercafir avevamo in mente di restaurare il Franchi, in collaborazione con la Federazione rugby. Ma poi la Mercafir ce la siamo inventati noi svegliandoci un bel giorno? L’idea c’era dal 2012, la Fiorentina dei Della Valle aveva portato faldoni per la costruzione di uno stadio lì, l’interesse c’era. Poi con la nuova proprietà abbiamo guardato varie opzioni: sulla Mercafir voleva il total control, quando abbiamo formalizzato gli atti per lo stadio il presidente Commisso ha esultato ma poi ha ritenuto di non voler andare avanti. Ripeto: lo dico senza polemica. Oggi alla Mercafir va avanti la progettazione del nuovo mercato, è chiuso il discorso sullo stadio. Vogliamo rimanere fermi senza una prospettiva? Noi andiamo avanti per mettere a nuovo il nostro stadio dove gioca la nostra squadra. Se c’è un percorso alternativo siamo pronti ad affrontarlo. Di fronte ad un progetto possiamo fare le considerazioni corrette ma ora non c’è.

Di sicuro ascolteremo la Fiorentina per capire le esigenze, sono convinto che continuerà a giocarci. Noi in ogni caso non possiamo che mettere a nuovo e in sicurezza quello stadio, anche se dovesse farsi un nuovo stadio a Campi o altrove. Vogliamo fare uno stadio bello perché continui a giocarci la Fiorentina, è la nostra speranza. Tutto quello che accadrà a latere lo valuteremo con grande interesse ma noi proseguiamo con la nostra strada e vogliamo farlo collaborando con la Fiorentina perché il Comune ha sempre collaborato con i privati, naturalmente nel rispetto dei ruoli. Siamo sicuri che la proprietà viola riuscirà a trarre frutti maggiori da uno stadio così ristrutturato. Il nostro dialogo con la Fiorentina andrà avanti, non solo per la convenzione che andrà rinnovata ma per il futuro. Non possiamo permetterci di lasciare lo stadio e campo di Marte in questa situazione. Certo, se avessimo saputo tutto nel 2012 avremmo subito fatto il restyling senza perdere tempo, ma non erano improvvisazioni bensì situazioni alle quali arrivavamo con atti formali

Nardella
GERMOGLI PH: 19 DICEMBRE 2020
43 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. alex9000 - 3 settimane fa

    Avete coperto i DV per 10 anni tra un plastico ed un rinvio, tra Castello e la Mercafir, ben consci che non avevano nè la voglia nè i mezzi per farlo, e già dal 2010 quando Diego si distaccò completamente lasciando tutto in mano al fratello ed al duo Co-Co !

    Adesso che Rocco vi ha detto CHIARO che se il Franchi è un monumento lui se ne tira fuori e forse va a Campi, dopo aver PERSO il Centro Sportivo, la possibilità di PERDERE anche lo Stadio, vi siete …. svegliati di brutto, ed avete paura, tanta paura di perdere, oltre la squadra di calcio, soprattutto, ANCHE le prossime …. elezioni !

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Tagliagobbi - 3 settimane fa

    Ma è serio? Mercafir è stato un tentativo ridicolo di far bonificare un’area a qualcuno senza dirgli prima quanto costava. Si sono riempiti la bocca di discorsi su quell’area fin dai primi tempi dei DV dimenticandosi (ops…) di fare il prezzo per l’acquisto (studi di fattibilità, varianti urbanistiche… si ma quanto c’ho da darvi? Non ti preoccupare poi ti si dice…). Poi arriva Rocco, che non si vuole rompere le palle più di tanto, e cominciano a tergiversare, non si sa chi paga le spese per lo sgombero dell’area (se io compro una casa, l’ex proprietario me la deve far trovare vuota a sue spese), non si sa se l’area è adatta ad una costruzione del genere (dei famosi carotaggi dei DV nessuna traccia) però comunque è tutto un dire vai tranquillo! Poi alla fine sono costretti a dichiarare i costi, commissionano un altro studio (prima non c’avevano tempo, poverini…), immagino pagato da noi contribuenti, che gli stanga 22 ml per un piazzale, nemmeno vuoto, ma da svuotare a spese di Commisso e con in più una situazione idrogeologica non proprio tranquilla. Questi sono i fatti. Non mi soffermo sul Franchi perché è una situazione talmente ridicola che non vale la pena di perdere tempo a scriverne… Ora, siccome Rocco gli ha detto che i suoi soldi li spende come vuole, la fanno puzzolente e di sicuro gli metteranno i bastoni fra le ruote per Campi. L’intervista è chiara se si sa leggere tra le righe. Siamo alle comiche. Fossi stato Rocco avrei mandato tutti a spigolare e venduto la società per due spicci…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. JolietJake - 3 settimane fa

    Parolaio. La metrotranvia è costata l’impossibile e fa recere. Gli unici che ci guadagnano sempre sono i Francesi che non c’hanno messo un euro vero ma tutto in PF. Agli altri gli hai venduto palazzi che erano patrimonio di una città talmente famosa dove non è certo difficile investire. E quei soldi dove gli hai messi? E la storia dello stadio va avanti da decenni e tu e il bomba (quello che comanda davvero) siete in pista da 12 anni. Non hai nemmeno le di dire se stai con IV o con il PD.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Toscoamericano - 3 settimane fa

    No c’è un’altra opzione.

    Rocco vende la Fiorentina e poi costruisce lo stadio nuovo a Pisa.
    Te lo immagini la faccia di Nardella quando vede la Fiorentina in serie B e il Pisa in Champions’ League?

    I Fiorentini si meritano questo e altro, solo per votare un altro sindaco del PD dopo 50 anni di danni che quel partito ha fatto a questa città. Neanche l’alluvione e la peste bubbonica hanno fatto peggio. Niente aeroporto, niente stadio, assolutamente nulla, solo il monopolio delle Coop ha prosperato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Lio - 3 settimane fa

    La vera vergogna è che la maggior parte di voi l’ha votato….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Cinghialino - 3 settimane fa

    Come si sarà bravi a dividersi in fazioni noi fiorentini…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. liberty - 3 settimane fa

    Devo ripetermi. Questo ha la …
    Detto questo Commisso ora deve uscire allo scoperto.
    O accetta il pastrocchio (questo sarà alla fine) Franchi oppure
    si butta su Campi e mette la politica con le spalle al muro.
    Io, personalmente, sono un po’ stanco di tutti questi discorsi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. user-2073653 - 3 settimane fa

    Queste amministrazioni sono palesemente nemiche della Fiorentina.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. John - 3 settimane fa

    Spero che Rocco porti la fiorentina altrove. Questi parolai hanno stancato… tutti allievi dì BOMBA…
    Venghino Signori venghino…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Sblinda - 3 settimane fa

    Ma prematura? Perché nel caso stuzzico

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. 29agosto1926 - 3 settimane fa

    Ancora 5 anni! Sai che ulcere!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. 29agosto1926 - 3 settimane fa

      Mi preoccupo dei pollici in su ricevuti e vorrei fare chiarezza. Per quanto riguarda le ulcere mi riferivo a quelle degli altri. Grazie

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Superviola - 3 settimane fa

    Ognuno ha una sua opinione, la nostra discussione ormai è sterile, c’è chi capisce solo le ragioni di Nardella e chi capisce solo quelle di Commisso.
    Nardella di sicuro si è molto esposto per questo restyling, pubblicamente e politicamente, ormai non può più tornare indietro.
    Da tifoso viola , a questo punto, spero solo che questa volta il Sindaco mantenga fede alla parola data, alle tempistiche indicate, e che sia fatto un restyling davvero bello e moderno.
    Alla fine la Fiorentina continuerà a giocare li’ perché Commisso non vuole correre il rischio che , con uno stadio nuovo e rifatto, ci possa essere un altro imprenditore che faccia nascere a Firenze un’altra squadra e la faccia giocare al Franchi. Vi immaginate la Fiorentina che gioca a Campi o a Empoli e il Porta Romana che gioca al Franchi ammodernato?
    Quale sarebbe la squadra di Firenze? Guardate che non sono discorsi così campati in aria.
    Quante volte Comisso ha ripetuto che ha comprato la Fiorentina perche’ a Firenze c’è solo una squadra a differenza di altre città?.
    Quindi ormai è andata cosi, auguriamoci tutti che il Sindaco Nardella sia di parola.
    Forza viola.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. JolietJake - 3 settimane fa

      Il corallino si è sempre sbilanciato su tutto ma di tutto sono rimaste solo parole. È uno messo lì…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Eziogòl - 3 settimane fa

    grande Sindaco, grande Giani, grande pd. Maggioranza schiacciante alle URNE dove conta perdavvero (e non su violanius). Legalioli/destro di orni risma,ordine e grado: un vi fate venì ll’ùrcera, avete pèrzo. Nettamente.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Xela - 3 settimane fa

    la cosa buffa dei tifosi è che si ostinano a non capire che lo stadio non è un investimento fruttuoso per un privato. può diventarlo solo insieme a centinaia di metri cubi di altri servizi. A parte la juve e qualche altro restyling non c’è in italia nessuna cittadella viola, rossonera, bianco azzurra o qualunque altro colore vi piaccia. semplicemente per poterlo fare un imprenditore dovrebbe scegliere di investire a perdere sperando che… ma nessuno spende tutti quei soldi vivendo di speranza. per questo tutti si tirano indietro.

    A parte i patetici commenti dei destrorsi che riducono tutto ad una campagna elettorale da 4 soldi il resto deve farsene una ragione. Commisso non è il babbo buono che si sacrifica per farvi felici. non più di quanto fareste voi per rendere felici un paese di 300mila persone in Ohio!

    Gli investimenti che ha a disposizione a Firenze son questi e non ne vuole attuare uno. Campi, Mercafir, Franchi… 3 situazioni completamente diverse dove gli hanno steso i tappeti rossi pur di fargli fare qualcosa. Secondo le regole ovviamente. perchè le regole devono valere per lui (che vuole fare una cosa che vi piace) sia per l’imprenditore che vorrebbe costruire qualcosa di cui non vi frega nulla. Non è che si può andare in deroga perchè Commisso vi sta simpatico.

    Ps ora divertitevi pure a spolliciare, tutte medaglie per me… ma iniziate ad essere coerenti. Se scrivo qualcosa contro commisso dopo una delle innumerevoli sconfitte prendo like, a metà settimana la rabbia sfuma e ritornate a spolliciare negativamente. Questo perchè ragionate di pancia, di impulso, dettati dall’emotività. Finché si parla di calcio ok, ma qui stanno in piedi ragionamenti molto più importanti che non riguardano solo i tifosi ma la città intera. Inutile che vi incarognite contro Nardella, se non avete un nuovo stadio è perchè commisso non lo vuole, o meglio, non ha interesse a farlo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. batistuta1926 - 3 settimane fa

      Potete togliere questo commento visto che e’Gobbo?Grazie.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. batistuta1926 - 3 settimane fa

      Te lo faresti uno Stadio o un Albergo o un palazzo se il terreno te lo fanno pagare talmente tanto per rubarti i soldi?Fallo te allora visto che dai ragione ai Rosiconi!Sei pure Gobbo…ripigliati!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. 29agosto1926 - 3 settimane fa

        Quando non si hanno argomenti di dice sempre “Gobbo”. Patetico

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. jackfi1 - 3 settimane fa

        Quale sarebbe quello pagato in maniera esagerata? La Mercafir? Era un terreno purtroppo già occupato del quale non si poteva avere solo il diritto di suolo ma si doveva comprare anche le proprietà che vi erano sopra. Campi costa meno ma son pure campi coltivati a niente. Su entrambe le soluzioni ci sono i rovesci della medaglia

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Eziogòl - 3 settimane fa

      Bravo Xela. Popolo bòve, studiate, imparate, ri-studiate. Quindi parlate. Ma solo se le cose le sapete e soprattutto se le capite

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. jackfi1 - 3 settimane fa

      Pensavo che il giorno in cui ti avrei messo il pollice su ad un tuo commento non sarebbe mai giunto. Devo ricredermi stasera

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Viola4ever - 3 settimane fa

    Rid..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Barsineee - 3 settimane fa

    in ogni caso l’ha toccata veramente piano. Adesso vediamo cosa succede! Tra voltagabbane chissà chi vince!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. MixViola - 3 settimane fa

    Non si capisce a che servirà uno stadio se questi signori hanno già deciso che allo stadio non ci si andrà più, così come al cinema, a teatro e in vacanza.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. I' Mastica - 3 settimane fa

    Dignene a’ chiacchieroni!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. bpaolo6_13576411 - 3 settimane fa

    la cosa che è sicura è che lo stadio si farà tra 4 anni
    il prossimo anno si dirà che si farà tra 4 anni….
    e poi 4 anni ancora….io non ci credo!!!
    tutte parole a vanvera

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Tato - 3 settimane fa

    Forse perché sulla Mercafir, tutta questa chiarezza, non l’avete fatta. Perché se due proprietà si sono tirare indietro….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. BaggioBati - 3 settimane fa

    Tutto ha un limite.
    Dopo aver letto questo articolo giuro di impormi di abbandonare i siti web sulla fiorentina, non ascoltare radio e TV sulla viola.
    Non so quanto potrò resistere ma ho raggiunto il mio limite.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. Gasgas - 3 settimane fa

    Da Castello passando per la Mercafir fino ad arrivare al Franchi…
    Ma non vi sentite un po’ ridicoli?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. Conte Uguccione - 3 settimane fa

    Senza faccia, un uomo senza faccia…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. apan - 3 settimane fa

    Ma era lo stesso Sindaco che dopo la bocciatura della Mercafir ha fatto una conferenza dicendo: “IO STO CON ROCCO!”. Non ne posso più di vedere giravolte indecenti!
    Ma allora dove è il progetto del rifacimento del Franchi per il Rugby? Lo tiri fori se era già pronto mentre diceva che la Mercafir non aveva alcuna alternativa (ricordate?).
    Per favore Rocco pensaci TU!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. Marco48 - 3 settimane fa

    Ora voglio vedere se ancora il coraggio di dire che Firenze è con lui ed hanno piena fiducia !!!! Fate un copia ed incolla e mandategli tutti i commenti per email per vedere quello che dirà. Io purtroppo non la conosco altrimenti lo avrei fatto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Barsineee - 3 settimane fa

      easy: sindaco@comune.fi.it è molto semplicemente sul sito del comune!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  26. SoloViola - 3 settimane fa

    Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou, Campi Nou, campi nou

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Enzo2 - 3 settimane fa

      …non altro da aggiungere . AVANTI ROCCO ‼️

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  27. Ad maiora semper - 3 settimane fa

    Semplicemente ridicolo come tutti i suoi elettori che poi son gli stessi di Giani….
    L’Italia e la Toscana, Firenze su tutto è una vera ecatombe per ogni imprenditore voglioso di investire sulla città, sulle persone, sul futuro…
    fate ridere, siete e siamo la barzelletta di tutto il mondo civilizzato…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Lo scatizzolagobbi - 3 settimane fa

      Ridicolo sarai tu e tutti quelli che la pensano come te, vi hanno intortati con un giro di campo con la bandierina in mano e due lucciconi agli occhi

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. I' Mastica - 3 settimane fa

      Eh… ci fosse stato Galli… a quest’ora…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  28. massimopr_744052 - 3 settimane fa

    Magari ci sarà pure chi gli crede. Cioè Della Valle e Commisso volevano fare i furbi e lui è la vittima . Ma per favoreeeeeee

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  29. 29agosto1926 - 3 settimane fa

    Grande Sindaco

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. bianco - 3 settimane fa

      Come vedi 29agosto1926 sono tutti d’accordo con te ridicolo te e er bomba 2

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. 29agosto1926 - 3 settimane fa

        Mi preoccuperei se fossero d’accordo con me. Il fatto VERO è che le urne hanno detto quello che è la situazione attuale e non saranno certo venti appecorati che qui scrivono a cambiare le cose. Poi se a te piace Capitan Fracassa problemi tuoi e dei suoi adepti. Ciao ciao

        Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy