Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

L'opinione

Andersinho Marques garantisce: “Dodò può giocare in qualsiasi modulo”

Marques Dodò
Il noto giornalista brasiliano inviato in Italia per il calcio carioca ha parlato così di Dodò e dei suoi connazionali nella Fiorentina

Redazione VN

Il giornalista brasiliano Andersinho Marques è intervenuto su Lady Radio per parlare di Fiorentina e delle trattative riguardanti giocatori verde-oro.  Ecco le sue parole su Dodò e su altri carioca della viola:

È vero che l'adattamento per i brasiliani è sempre particolare?

"A lui piace molto attaccare, ma arranca un po' nella fase difensiva. Una soluzione potrebbe essere se Italiano riuscisse a coprirlo quando sale, anche perché il mister ha espresso un buon calcio, ma con giocatori che, a volte, non erano neanche di alto livello, parlo dei tempi in cui era allo Spezia o al Trapani".

C'è un brasiliano che consiglierebbe alla Fiorentina?

"Quello brasiliano è diventato un mercato molto caro e ora ci si pensa due volte prima di andare a pescare là. Non mi è arrivata nessuna voce su altri brasiliani che potrebbero arrivare a Firenze".

Come sarà la stagione di Cabral?

"Parliamo di un attaccante che è stato considerato il migliore del campionato svizzero. Arrivando a metà stagione non è facile cambiare squadra e schema tattico. Per me deve fare meglio, ma è da Fiorentina. Il problema è che in Italia non avete pazienza, volete subito la risposta in campo e infatti avete perso anche Pedro, che, una volta rimessosi a posto, per me sarebbe stato un secondo Vlahovic da 70-80 milioni. Gli avrei dato un'altra opportunità, ma ci sono due tipi di brasiliani: c'è chi capisce subito che cosa vuole l'allenatore e chi fa come vuole. La dirigenza della Fiorentina di prima ha sbagliato".

Che cosa pensa della crescita di Igor?

"È stata sicuramente una sorpresa perché è sempre stato un giocatore normale. Si vede che Italiano ha lavorato bene nella sua testa, dandogli fiducia. Non ha fatto un ottimo campionato, ma è migliorato del 70-80%".

Un'opinione su Matheus Nascimiento?

"Giocatore importante, ma non è facile prendere un giocatore oggi in Brasile. Il Vasco da Gama è in Serie B, poi va capito se è un extracomunitario o meno e soprattutto per prenderlo bisognerebbe sborsare una cifra importante".

Dodò può giocare a 4 in difesa oppure è meglio a 5 a centrocampo?

"Secondo me in qualsiasi schema: la sua fascia è quella e riesce a giocare sia a 4 che a 5. I brasiliani si adattano velocemente, non esiste più il terzino che fa solo il difensore ormai, e la fase offensiva è quella nella quale sono più bravi".

Andersinho Marques garantisce: “Dodò può giocare in qualsiasi modulo”- immagine 2
tutte le notizie di