Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

L’architetto Giovanna Carnevali: “Ecco i criteri per la scelta di Arup…”

Carnevali
Giovanna Carnevali, architetto presente nella giuria che ha determinato il progetto vincitore del bando per la ristrutturazione del Franchi, ha spiegato, all’interno dell’incontro organizzato da Ordine e Fondazione Architetti Firenze...

Redazione VN

Giovanna Carnevali, architetto presente nella giuria che ha determinato il progetto vincitore del bando per la ristrutturazione del Franchi, ha spiegato, all'interno dell'incontro organizzato da Ordine e Fondazione Architetti Firenze dal titolo ‘Lo stadio di P.L. Nervi e il Campo di Marte’, perché è stato selezionato il progetto di Arup.

"I criteri chiave per la scelta del progetto sono stati innanzitutto l'impatto ambientale e la valutazione positiva relativa alle aree verdi limitrofe allo stadio, anche perché la sostenibilità ambientale ci sta particolarmente a cuore. È stata valutata positivamente anche la funzione sociale destinata allo stadio, che non sarà più solamente un centro di aggregazione sportiva ma avrà anche centri commerciali ed aree per eventi ed incontri culturali. Sono state valutate positivamente anche le nuove gradinate che assolveranno a questa doppia funzione pubblica e sociale. Anche la scala del progetto è stata apprezzata, in quanto trovandosi il Franchi in un'area transitata e non larghissima, passandoci accanto la troppa imponenza non lo avrebbe valorizzato nella sua interezza. Lo skyline non è stato fondamentale come questi punti".

Carnevali
tutte le notizie di