Il formato prevede partite di breve durata, con due tempi da 20 minuti ciascuno. Alcune regole speciali subentrano al fine di aumentare lo spettacolo e l’interesse degli spettatori: ogni squadra può usufruire di cambi illimitati, può far entrare in campo un giocatore speciale in qualità di “joker” e altre sorprese, variabili di edizione in edizione. Obiettivo della Kings League, in sostanza, è quello di creare una nuova forma di intrattenimento sportivo, combinando il fascino del calcio con l’interattività degli e-sports e dello streaming.Un’autentica e potenziale evoluzione del calcio come lo conosciamo, abile a fare leva sulle potenzialità delle nuove tecnologie e dei media digitali per creare un prodotto veloce,unico e coinvolgente.
Numeri e portata della Kings League in Italia
Dopo l’esordio della rappresentativa italiana degli Stallions all’ultima Kings World Cup, visto anche il successo riscosso dalla squadra dello streamer nostrano Blur, l’annuncio tanto atteso dai sostenitori italiani non è tardato ad arrivare. Entro la fine del 2024 verranno definite squadre e calendario della prima edizione tricolore della Kings League. Il fatto che il nostro Paese sia solo il terzo al mondo a diventare la casa del torneo è indicativo della presenza di una solida base di fan italiani.
I numeri di respiro internazionale legati alla Kings League parlano chiaro: oltre 13 milioni di follower sulle piattaforme digitali, 80 milioni di ore di contenuti guardati e circa 82 milioni di views su TikTok. Un risalto mediatico importante, che ha attirato l’attenzione di aziende del calibro di Spotify, McDonald’s e Xiaomi, per citarne alcune: contratti da centinaia di migliaia di euro sono già sul piatto delle principali squadre per apporre un determinato brand sul petto dei giocatori. E così, l’impressione è che per l’Italia possa trattarsi di una grande opportunità in arrivo: il debutto della competizione nel nostro Paese potrebbe portare numerosi benefici di natura economica, derivanti dall’evento stesso e dall’indotto generato dalle attività ad esso correlate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA