Una mattinata speciale per 70 ragazzi dell'Atletica Castello: tutti a dare una mano vanga in mano per l'alluvione a Campo Bisenzio
“Ritrovo ore 8, mi raccomando la massima puntualità”. Ma non è una partita, non è una classica convocazione della domenica mattina. Stavolta i ragazzi dell’Atletica Castello, società con sede in via del Pontormo a Firenze (in mezzo alle ville Medicee patrimonio Universale Unesco), non hanno preso la borsa e non hanno infilato al volo scarpini e maglia da gioco. Al loro posto gli stivali, un lungo telo anti pioggia, secchi e pale. La destinazione?Campi Bisenzio, una delle zone maggiormente colpite dall’alluvione che ha messo in ginocchio la Toscana. Oltre 70 tra ragazzi di tutte le categorie (dagli Allievi Regionali ai Giovanissimi) per una convocazione davvero speciale alla quale i giocatori bianco verdi hanno risposto in massa. Fin dal mattino, insieme ad allenatori, genitori e dirigenti, si sono messi all’opera per ripulire le strade dal fango e aiutare la popolazione in difficoltà.
La bella iniziativa di solidarietà
—
“L’attuale assessore allo sport del Comune di Campi, Davide Baldazzi, è un amico di infanzia - ha detto Marco Bolognesi, direttore sportivo del settore giovanile Atletica Castello - nel sentirlo in questi giorni, per sincerarmi delle sue condizioni e di quelle della sua cittadinanza, ho cercato un modo che potesse unire la mia società con l’attuale emergenza. Da qui l’idea di convocare i nostri ragazzi, chiunque avesse aderito, per aiutare Campi Bisenzio. Ma anche per dare un messaggio forte di solidarietà da parte della nostra comunità, sempre attiva e attenta. La risposta dei ragazzi, avvertiti poche ore prima nel pomeriggio di sabato, è stata commovente. Non avevo dubbi ma a leggere i loro messaggi, mi sono convinto ancor di più di quanto sia stato importante questo gesto. Non solo per Campi ma anche per i nostri ragazzi, che per una volta hanno capito come esistano gare più importanti di quelle su un campo di calcio. Sono orgoglioso di loro e della mia società”.