00:37 min

altre news

Lutto viola: è scomparso a 87 anni Piero Gonfiantini, uno dei Leoni di Ibrox

Redazione VN
Che brutta notizia per il mondo viola: ci ha lasciato uno dei protagonisti del passato più glorioso

La redazione di ViolaNews unitamente agli amici dell’Associazione “Storia Viola”, con profondo e sentito cordoglio, si stringe ai familiari e ai conoscenti dell'amico Piero Gonfiantini, uno dei protagonisti assoluti della storia della Fiorentina.

Piero, nativo e cittadino di Signa, dopo avere conquistato diversi titoli nelle giovanili gigliate, militò nella prima squadra della Fiorentina dal 1958 al 1966 (collezionando 158 presenze in gare ufficiali), contribuendo in maniera determinante alla conquista della Coppa delle Coppe nel 1961, alle due Coppa Italia del 1961 e del 1966, e al successo in Coppa Mitropa nel 1966. Giocatore esemplare e persona dotata di un'empatia e sensibilità come raramente capita di trovare. Sempre presente alle iniziative dell'associazione degli ex viola, che impreziosiva con la sua presenza e la sua infinita simpatia.

Il cordoglio di ACF Fiorentina

—  

Il presidente viola Rocco Commisso, la sua famiglia, la Dirigenza viola e tutta la Fiorentina si uniscono al dolore della famiglia Gonfiantini, per la scomparsa di Piero, campione che in maglia gigliata ha vinto due Coppe Italia, una Mitropa Cup e la Coppa delle Coppe del 1961.

Gonfiantini è stato uno dei leggendari "Leoni di Ibrox", ovvero i giocatori della Fiorentina che, nel 1961, trionfarono ad Ibrox Park, casa dei Rangers di Glasgow, per poi alzare la già citata Coppa delle Coppe. Dalla redazione di Violanews, ultimo sito ad intervistarlo in occasione del raggiungimento del record di otto vittorie consecutive in campionato stabilito dalla Fiorentina dei suoi anni e raggiunto dalla squadra di Palladino l'8 dicembre 2024, un abbraccio alla famiglia Gonfiantini.