Piero Gonfiantini faceva parte dell'ultima Fiorentina capace di vincere 8 partite di fila. Le sue parole ai nostri microfoni
La Fiorentina di Palladino ha già fatto registrare, dopo pochi mesi, un record storico: le 8 vittorie consecutive ottenute in Serie A. Come vi abbiamo raccontato, solo una volta nella storia viola era accaduto qualcosa di simile e bisogna risalire con la memoria fino alla stagione 1959/60. Una grande Fiorentina allenata dall'argentino Carniglia e trascinata dai gol di Hamrin, con in rosa alcuni reduci del primo scudetto (Sarti, Chiappella, Orzan, Montuori, Gratton), che in quella stagione si piazzò seconda in campionato (dietro alla Juventus) per il quarto anno consecutivo. Di quel gruppo faceva parte anche Piero Gonfiantini, difensore all'epoca 22enne, che avrebbe poi partecipato negli anni a seguire alla vittoria della Coppa delle Coppe (unico trofeo Uefa vinto dalla Fiorentina), ma anche a 2 Coppa Italia e 1 Mitropa Cup. Lo abbiamo contattato per parlarne insieme.
Fiorentina 1959/60, le parole di Gonfiantini a Violanews
—
"Di quella stagione mi ricordo soprattutto il mio debutto, giocai le ultime 3 partite di quella stagione. Sono legato a quella Fiorentina e a Carniglia, che mi fece esordire, c'erano grandi giocatori come Hamrin, Lojacono, Montuori che facevano la differenza" ci dice Gonfiantini. "Ero arrivato alla Fiorentina a 18 anni nel 1955 e vissi da vicino la stagione dello scudetto. Io giocavo nelle giovanili, ma la partitella del giovedì allo stadio contro la prima squadra diventò un appuntamento fisso, Bernardini diceva che portava bene e alla fine in effetti fu così (ride, ndr). Il mio ricordo più bello? La Coppa delle Coppe, ma ci furono altri successi importanti in quegli anni. Il mio legame con la Fiorentina è sempre rimasto fortissimo, anche se poi ho giocato 9 stagioni al Pisa".