Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altre news

Agnelli torna a parlare: “Superlega necessaria. Il monopolio UEFA va spezzato”

Agnelli torna a parlare: “Superlega necessaria. Il monopolio UEFA va spezzato” - immagine 1
L'ex presidente bianconero: "Se rimane tutto così prevedibile come in questo momento, il pubblico si allontanerà dal calcio"

Redazione VN

Andrea Agnelli torna a parlare. L’ormai ex presidente della Juventus lo fa in una lunghissima intervista rilasciata al quotidiano olandese de Telegraaf, di seguito vi riportiamo alcuni degli estratti più significativi ripresi da CalcioeFinanza:

Il monopolio della UEFA deve essere spezzato per dare ai club un futuro finanziariamente stabile. Un futuro in cui i club non cadano nel caso non si qualificano una volta per le competizioni europee. Questo è un problema per qualsiasi club. Per questo sono favorevole a un sistema di campionati nel calcio europeo di vertice, con maggiori opportunità finanziarie e sportive per ogni club.

Superlega necessaria

—  

La Superlega è necessaria se rimane tutto così prevedibile come in questo momento, il pubblico si allontanerà dal calcio. Da qui l’idea di un campionato europeo con diverse divisioni con un sistema di promozione e retrocessione. A condizione che offrano pari opportunità ai club. Pensate a sessanta-ottanta club in tutta Europa. Con i miei 13 anni di esperienza nel settore calcistico, so come funzionano le cose, ho raccolto idee e dico che è tempo di campionati più equi. Non campionati determinati esclusivamente dal commercio, né dai mercati in cui si spende di più per il calcio. In chiave europea, i mercati più grandi ottengono anche il maggior numero di biglietti per la Champions League e quindi maggiori introiti. Quindi, se si mantiene il sistema attuale, il divario tra i club inglesi e spagnoli in particolar modo e gli altri, non fa che aumentare. Ad eccezione probabilmente per il PSG e il Bayern Monaco. Invece si dovrebbe puntare a una maggiore democrazia sportiva. Un club polacco non ha forse il diritto di raggiungere il successo? I tifosi polacchi non hanno abbastanza passione per il calcio?

tutte le notizie di