statistiche

STUDIO VN – Fiorentina, rose a confronto: il ringiovanimento è un dato di fatto

Abbiamo esaminato la lista dei 23 convocati da Paulo Sousa in occasione della gara d'esordio allo Juventus Stadium. Dal risultato si evince chiaramente come, rispetto alla prima giornata dello scorso campionato (Fiorentina 2-0 Milan), l'età media...

Simone Torricini

Circa un mese e mezzo fa cercavamo di spiegare proprio su queste pagine come la linea verde seguita da Pantaleo Corvino sul mercato non fosse dovuta al caso. In questo pezzo, infatti, avevamo portato in analisi ben quattro rose della Fiorentina (dall'annata 2012/13 alla scorsa, 2015/16), prendendo in considerazione esclusivamente quei giocatori che, nel corso della stagione, avevano preso parte ad almeno una tra le gare ufficiali. Il risultato dello studio fu chiarificante.

Adesso che il calciomercato sta volgendo al termine, e che la rosa è man mano sempre più vicina a quella definitiva, abbiamo analizzato la lista dei convocati di Paulo Sousa in occasione della gara d'esordio allo Juventus Stadium, confrontandola con quella di poco meno di 365 giorni fa.

Dal risultato si evince chiaramente come il ringiovanimento della rosa sia un vero e proprio dato di fatto. Gonzalo Rodriguez è l'unico Over 32 della lista, e ci sono ben 4 Under 20 (Chiesa, Diks, Dragowski e Hagi), oltre ai vari Lezzerini e Bernardeschi (22), Babacar (23), Vecino, Alonso e Tello (25). Di seguito vi proponiamo i dati statistici.

- STAGIONE 2015/16 - ALL. PAULO SOUSA. ETÀ MEDIA LISTA CONVOCATI 1^ GIORNATA (FIORENTINA 2-0 MILAN) 26 ANNI E 8 MESI.

- STAGIONE 2016/17 - ALL. PAULO SOUSA. ETÀ MEDIA LISTA CONVOCATI 1^ GIORNATA (JUVENTUS 2-1 FIORENTINA) 26 ANNI E 2 MESI.

È da fare, poi, un'ulteriore precisazione. Mentre per quanto riguarda la rosa di un anno fa, mancavano all'appello alla lista Verdù, Błaszczykowski (che arrivarono pochi giorni dopo la gara stessa), Kone e Tino Costa (ingaggiati circa sei mesi più tardi) - ovvero tutti giocatori che alzerebbero l'età media in questione -, nella lista dei convocati di pochi giorni fa erano assenti Toledo ('96), Baez ('95), Satalino ('99) e, per ovvie ragioni, il neo arrivato Carlos Salcedo ('93). Tutti elementi che avrebbero abbassato ulteriormente l'età media.

tutte le notizie di