gazzanet

STUDIO VN – Fiorentina: età media in aumento costante dal 2012/13

Dal primo anno di gestione Montella, la rosa della Fiorentina è sempre più "vecchia". I dati che abbiamo elaborato lo confermano

Simone Torricini

Dopo una fase di stallo che ha fatto discutere con insistenza nelle ultime settimane, ieri si è finalmente sbloccato il mercato della Fiorentina con l'ufficialità del primo innesto stagionale: Bartlomiej Dragowski (LEGGI QUI), portiere polacco classe '97.

Se da un lato, a primo impatto, la giovane età dell'ormai ex Jagiellonia ha stupito un po' tutti, dall'altro è stata compresa con il passare dei giorni la politica della società sul mercato. Faragò, Praet, Ruben Vezo, Hernani, Pjaca, Ferrari, Marlos Moreno, Goldaniga (giusto per citare i nomi accostati più recentemente alla Fiorentina) sono tutti profili in rampa di lancio e talentuosi, ma la caratteristica che maggiormente li accomuna è la carta d'identità: Ferrari, il meno giovane, ha 24 anni.

Violanews.com ha voluto approfondire la questione legata all'età media della rosa della Fiorentina considerando le ultime quattro stagioni e tenendo conto esclusivamente dei giocatori che sono scesi in campo in almeno una occasione: ne è risultato un netto e costante aumento anno dopo anno, che vi proponiamo di seguito.

- STAGIONE 2012/13 - ALL.: VINCENZO MONTELLA - 4° POSTO SERIE A, QUARTI DI FINALE COPPA ITALIA

ETÀ MEDIA 26 ANNI E 1 MESE.

- STAGIONE 2013/14 - ALL.: VINCENZO MONTELLA - 4° POSTO SERIE A, FINALE COPPA ITALIA, OTTAVI DI FINALE EUROPA LEAGUE

ETÀ MEDIA 26 ANNI E 4 MESI (+ 3 MESI RISPETTO 2012/13).

- STAGIONE 2014/15 - ALL.: VINCENZO MONTELLA - 4° POSTO SERIE A, SEMIFINALE COPPA ITALIA, SEMIFINALE EUROPA LEAGUE

ETÀ MEDIA26 ANNI E 10 MESI (+6 MESI RISPETTO 2013/14).

- STAGIONE 2015/16 - ALL.: PAULO SOUSA - 5° POSTO SERIE A, OTTAVI DI FINALE COPPA ITALIA, SEDICESIMI DI FINALE EUROPA LEAGUE

ETÀ MEDIA27 ANNI E 4 MESI (+6 MESI RISPETTO 2014/15).

tutte le notizie di