Negli ultimi 10 anni le squadre senza gli appuntamenti europei hanno raggiunto in molti casi i primi 4 posti della classifica finale di Serie A
Una stagione senza coppe internazionali è una stagione "persa"? Stando alle statistiche degli ultimi 10 anni di Serie A sembra proprio di no, anzi, potrebbe essere un buon viatico per arrivare nelle posizioni di vertice che assicurano l'accesso alla Champions League, fino a poter competere, volendo, anche per lo scudetto! I precedenti sono diversi, a cominciare da quello dell'Inter che, dopo un campionato disastroso nella stagione 2014-15, riuscì a conquistare il 4° posto finale l'anno successivo. Stesso percorso in fotocopia per l'Atalanta nel 2017. Senza disputare le coppe europee, sempre in quella stagione, oltre al quarto posto dei bergamaschi, vanno evidenziati il 5° posto della Lazio e la 6° posizione del Milan.
Nel 2018 l'Inter conquistò nuovamente la quarta piazza senza l'impegno europeo infrasettimanale. Nel 2020 il Milan strappò un sesto posto e nel 2023 l'Atalanta conquistò il quinto posto finale. Nel 2024 furono due le squadre senza gli impegni internazionali a conquistare un posto in Champions League (la Juventus terza ed il Bologna quinto).