Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

numeri e statistiche

Tanti gol e vittorie. È uno dei migliori avvii di stagione degli ultimi 10 anni

Tanti gol e vittorie. È uno dei migliori avvii di stagione degli ultimi 10 anni - immagine 1
Il bilancio di inizio stagione per la Fiorentina è positivo, soprattutto in confronto con le prime 30 gare ufficiali disputate nel corso dell'annata passata
Roberto Vinciguerra
Roberto Vinciguerra Redattore 

Il bilancio delle prime 30 gare ufficiali stagionali della Fiorentina è molto positivo e lo confermano le 14 vittorie, i 9 pareggi e le 7 sconfitte subite, frutto di 47 reti segnate e delle sole 30 subite. Trattasi sicuramente di una partenza decisamente migliore rispetto a quella della scorsa stagione in cui la squadra viola, dopo i primi 30 impegni stagionali, aveva conseguito 13 successi, 8 pareggi e 9 sconfitte, con all'attivo 41 gol fatti e 34 subiti. Considerando, poi, che il bilancio delle prime 30 gare ufficiali della stagione 2021-22 (con la Fiorentina non impegnata nelle coppe europee), fu di 17 vittorie (di cui, però, due contro squadre di Serie B, Cosenza  e Benevento, in Coppa Italia), 3 pareggi e 10 sconfitte, con 60 reti fatte e 41 subite, possiamo evidenziare il fatto che, quella attuale, sia una delle migliori partenze stagionali della Fiorentina degli ultimi anni. L'ultimo ottimo inizio di stagione dopo le prime 30 gare ufficiali risaliva a quello del 2015-16, annata in cui la squadra di Paulo Sousa sfiorò il "titolo d'inverno". Il bilancio di quella partenza fu di 17 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte nelle prime 30 gare ufficiali, con 52 reti segnate e 29 subite. Per trovare un inizio decisamente migliore rispetto a quello attuale dobbiamo ulteriormente tornare indietro nel tempo fino al 2013-14, nel secondo anno di Montella in panchina.  Il consuntivo di quella partenza fu di 20 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte nelle prime 30 gare ufficiali, con 55 reti segnate e 26 subite.


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.