Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

statistiche

Fiorentina-Cremonese non è mai stata una partita “normale”

Fiorentina-Cremonese non è mai stata una partita “normale” - immagine 1
La prima vittoria a Campo di Marte contro i grigiorossi è datata 18 settembre 1994

Roberto Vinciguerra

Fiorentina-Cremonese, nonostante i soli 7 precedenti in casa gigliata, non è mai stata una partita “normale”. Anche la sfida stessa di domenica ha già prenotato un posto nella storia visto che i viola si presenteranno in campo per la prima volta in una gara ufficiale con il nuovo logo. La Cremonese a Firenze evoca subito un ricordo importante: 6 gennaio 1929, grazie al successo per 2-1 sui lombardi sul campo di via Bellini gli allora biancorossi ottennero il primo successo assoluto in un campionato di massima divisione italiana (nell’anno in cui la Fiorentina si piazzò all’ultimo posto in uno dei due gironi dell’ultima “Serie A” a 2 gironi). Successivamente, il 9 novembre 1930, la vittoria sui grigiorossi sempre in via Bellini fu di ottimo auspicio per la prima storica promozione in Serie A dei viola.

Il pareggio per 1-1 nella “prima” al Comunale, datata 21 aprile 1985, fu contraddistinto dallo sciopero del tifo gigliato, con la “Fiesole” in silenzio per tutta la gara a cui seguirono fischi a profusione al termine dell'incontro. Il 4 marzo 1990 la gara terminata 0-0 si giocò ad Arezzo, mentre l’1-1 del 18 aprile  1992 è da ricordare per il prezioso gol di Malusci, già in rete anche nella gara d’andata vinta a Cremona!

Ci vollero i gol di Batistuta per superare, finalmente, la Cremonese al “Franchi”: la prima volta per 3-1 il 18 settembre 1994 e la seconda (ed ultima) per 3-2 il primo ottobre 1995, nella gara in cui il secondo gol dei grigiorossi allo scadere venne segnato dal giovane Enrico Fantini, protagonista assoluto in maglia gigliata, 8 anni dopo, nello storico spareggio col Perugia che riportò la Fiorentina in Serie A dopo il fallimento, ma questa è un’altra storia.

tutte le notizie di