- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
ROME, ITALY - MARCH 19: Riccrado Orsolini, Nicolo Zaniolo and Davide Frattesi are seen on the plane during Italy travel to US ahead of the friendly match against Venezuela at Fiumicino Airport on March 19, 2024 in Rome, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)
La Fiorentina è la terza squadra in Serie A, negli ultimi cinque anni, per giocatori italiani schierati in campo: il 35.3%, per la precisione, dietro a Lazio (38.1%) e Parma (35.9%). Addirittura quest'anno la metà esatta della rosa era composta da calciatori italiani. Il lustro con Commisso presidente ha evidentemente favorito l'innesto di prodotti nostrani, come da premesse, e la sensazione è che la finestra di mercato alle porte non farà eccezione.
Anche perché il primo sogno dell'estate viola era e resta Zaniolo, classe '99 che tra l'altro è cresciuto proprio nelle giovanili della Fiorentina. Non sarà un'operazione semplice ma i direttori Pradè e Goretti ci proveranno, fosse solo per soddisfare quella linea azzurra predicata sempre con orgoglio da Commisso e l'indimenticato Barone, entrambi legati profondamente alla nazionale italiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA