- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
LATINA, ITALY - SEPTEMBER 05: Edoardo Bove of Italy U21 looks on during 2025 Under 21 EURO Qualifying Group A match between Italy and San Marino at Stadio Domenico Francioni on September 05, 2024 in Latina, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
Questa mattina, la Nazione, si è soffermata sul costante aumento di giocatori italiani nella rosa della Fiorentina, un dato che, nell'era Commisso, è andato sempre a migliorarsi. Così come voluto dal patron viola.
Già quando sbarcò a Firenze, Rocco Commisso, decise di visitare il Centro Tecnico di Coverciano. L'obiettivo del presidente viola è sempre stato quello di avere una grossa componente azzurra. Un punto fermo della rosa capace di amalgamarsi in fretta, guidare gli stranieri verso l'adattamento e avvertire maggiormente il pese di una maglia come quella viola. La società viola ha centrato in pieno l'obiettivo. La rosa di Palladino infatti, è terza in classifica per numero di azzurri in rosa, ben 13 pedine (Terracciano, Martinelli, Ranieri, Comuzzo, Kayode, Parisi, Biraghi, Mandragora, Cataldi, Bove, Colpani, Sottil e Kean). Meglio dei gigliati in questa particolare classifica ci sono: il Monza (2o italiani in rosa), e il Como (15 italiani in rosa). Il grande investimento a tinte azzurre però, è un processo che parte da lontano. Nella stagione 2018-19 la Fiorentina contava otto giocatori nati in Italia; dalla stagione successiva il dato però, non è mai sceso sotto la doppia cifra.
La conferma di volere un grosso organico azzurro la troviamo nel settore giovanile. La Fiorentina infatti, vanta il 92% dei tesserati italiani, di cui il 36% nati tra Firenze e Provincia. Non a caso nelle ultime uscite degli Under azzurri sono stati ben 10 i giocatori viola ad essere chiamati dai propri tecnici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA