APPLAUSI A RANIERI
—Era cominciata con una scena insolita per un campo di calcio e per questo ancora più bella: il Franchi in piedi per applaudire Claudio Ranieri, ex allenatore della Fiorentina di Rui Costa e Batistuta. Quando lasciò Firenze, in curva Fiesole apparve questo striscione: “Ranieri facci l’ultima magìa, sparisci”. Come cambiano i tempi e stavolta, per fortuna, in meglio. La riconoscenza vale anche a scoppio ritardato. Claudio aveva schierato la squadra con lo stesso modulo dei viola, il 4-2-3-1, ma con una forzatura un po’ strana per il suo calcio: dalla parte di Italiano il trequartista era Bonaventura, in realtà un centrocampista totale, capace di sostenere la fase difensiva. Dall’altra parte il trequartista (meglio, la seconda punta) era invece Shomurodov che restava spesso incollato alle spalle di Petagna. Nonostante le marcature ravvicinate, Makoumbou e Deiola faticavano a inaridire Duncan e Arthur, la doppia fonte di gioco dei viola. Tuttavia, anche i sardi avrebbero potuto segnare, subito dopo l’1-0 dei viola, sempre per un errore, madornale pure questo, di Milenkovic, che con un passaggio indietro ha spedito Nandez davanti a Terracciano, con Kayode costretto a salvare tutto sulla linea.
LA RETE DI NZOLA
—Ranieri ci ha provato con Prati e Oristanio a inizio ripresa e il Cagliari ha avuto la possibilità di riaprire la partita con la traversa centrata da Petagna. La Fiorentina, come suo solito, nel secondo tempo ha perso ritmo e intensità. Davanti Beltran è scomparso, ma dietro Quarta, Kayode e Parisi hanno tenuto bene e, al di là di un gioco più modesto, c’è stato lo spazio per un ultimo spunto, forse decisivo per la storia fiorentina di M’Bala Nzola. Italiano aveva cambiato tutto l’attacco, con lo scopo di far riposare soprattutto Gonzalez in vista del Ferencvaros di giovedì sera e con la speranza di vedere un gol di un suo centravanti. Niente da fare col tenero Beltran, ci ha pensato Nzola all’ultimo istante su lancio perfetto di Mandragora, si è liberato di prepotenza di Wieteska e con un pallonetto di sinistro ha battuto Radunovic.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA