Tanti giocatori in cerca di risposte sul futuro: i giorni prima, durante e dopo il ritiro forniranno tutte le indicazioni utili per smistare gli esuberi nella maniera migliore
Il ritiro di quest'estate, come ogni anno, sarà occasione per alcuni giocatori di rientro dai prestiti di farsi vedere e convincere Italiano a tenerli in rosa per la stagione 23-24. Ma secondo l'edizione locale de La Repubblica, Jacob Rasmussen, Marco Benassi e Aleksandr Kokorinnon hanno la minima possibilità di rimanere, e saluteranno il club viola alla scadenza dei loro contratti in mancanza di offerte allettanti. Il russo è obiettivo dei ciprioti dell'Aris Limassol, dove ha giocato in prestito, ma vorrebbe un campionato più ambizioso.
Al netto della conferma di Pierozzi, i giocatori che sperano di ripetere l'exploit di Kouamé, cioè di presentarsi da esuberi in ritiro per poi stupire e guadagnarsi il posto in squadra, sono Gori, Fiorini, Dutu, Spalluto, Agostinelli, Corradini, Frison, Rocchetti, Egharevba. Più Munteanu e Fruk, i due che vengono dalle esperienze più positive (uno campione di Romania, l'altro impegnato con l'Under 21 croata ai Mondiali di categoria).