Un anno dalla firma di Vincenzo Italiano: l’uomo della rinascita viola
FLORENCE, ITALY - MAY 21: Vincenzo Italiano manager of ACF Fiorentina celebrates the victory after during the Serie A match between ACF Fiorentina and Juventus at Stadio Artemio Franchi on May 21, 2022 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Fiorentina, un anno fa la firma sul contratto di Vincenzo Italiano
Redazione VN
Esattamente un anno fa, Vincenzo Italiano firmava il suo contratto fino al 2023 con la Fiorentina, ritoccato e prolungato la settimana scorsa. L'allenatore - scrive il Corriere dello Sport - ha conquistato la fiducia della società e di Firenze, a suon di prestazioni. E riportato i viola in Europa dopo una sola stagione. Le strategie di mercato condivise con i dirigenti stanno producendo i rinforzi richiesti, cercando di averli già a disposizione per il ritiro di Moena.
La sua voglia di far bene si è vista anche al momento della firma del rinnovo, dove se n'è uscito con: "Non vedo l'ora di cominciare". Via Odriozola che spingeva, diventando quasi un attaccante aggiunto, dentro Dodò che garantisce un rendimento, almeno sulla carta, migliore del basco. Via Torreira, dentro Mandragora, che c'entra poco e nulla con l'uruguayano, ma scelta fatta perché Italiano ha scelto di utilizzare un nuovo modo per attaccare e difendersi a centrocampo. Infine, via Piatek e da rivalutare Cabral e dentro Jovic, che se torna ad essere quello ai tempi dell'Herta Berlino i viola avrebbero fatto bingo. Per concludere, la questione sui difensori, perché con un Milenkovic in partenza, ecco che il tecnico siciliano vorrebbe un nome di spessore al fianco di Igor, Senesi il preferito, ma senza dimenticarsi di Martinez Quarta che tornerà al centro del progetto.