stampa

Torna Lirola, adesso la palla passa a Gattuso

FLORENCE, ITALY - DECEMBER 19: Pol Lirola of ACF Fiorentina in action during the Serie A match between ACF Fiorentina and Hellas Verona FC at Stadio Artemio Franchi on December 19, 2020 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Un po' a sorpresa il Marsiglia non ha riscattato il laterale spagnolo, e adesso?

Redazione VN

Con l'arrivo di Gattuso sulla panchina gigliata è emersa con forza una delle priorità della squadra mercato, rinforzare gli esterni. In rosa, attualmente, sono assai pochi gli interpreti difensivi e offensivi sui cui fare affidamento. La Fiorentina nella sua nuova veste tattica ne avrà bisogno come il pane. Come riportato da Il Corriere dello Sport, nel 4-3-3 o il 4-2-3-1 i calciatori che esprimono il meglio ad un metro dalla linea laterale rappresentano il “plus” per Gattuso. Sono imprescindibili per gli equilibri della squadra. Per questi motivi uno come Pol Lirola, esterno a tutto campo, può tornare utile.

Il laterale spagnolo, dopo una prima parte di stagione complicata, era passato in prestito al Marsiglia nel mercato di gennaio. Con i francesi sotto la guida di Jorge Sampaoli è avvenuta una vera e propria rinascita tecnica e psicologica. Due reti e 4 assist in 22 presenze tra coppa e campionato sembravano potessero garantirgli la conferma, ma alla fine l'OM non ha pagato i 12 milioni pre-stabiliti. La Fiorentina non ha fatto sconti e Lirola è tornato a tutti gli effetti di proprietà del club. La duttilità tattica e la capacità di saper occupare un paio di zone in campo decisamente centrali nel gioco di Gattuso, ne fanno potenzialmente un elemento chiave. Secondo il quotidiano, salvo clamorose offerte irrinunciabili, sarà aggregato al ritiro di Moena della seconda quindicina di luglio.

 Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images
tutte le notizie di