Il Corriere Dello Sport oggi in edicola individua tre date che possono determinare in maniera cruciale la stagione della Fiorentina. 12 gennaio, 16 febbraio, 23 febbraio. Sono i giorni degli appuntamenti in Coppa Italia (ottavi contro la Samp) e delle due partite di Conference contro il Braga. Senza contare ovviamente il campionato, per ora anonimo. Proprio i trofei nazionali ed europei, per questo, possono essere forieri di entusiasmo e nuove scintille.
Corriere Dello Sport
Terapia di Coppa: affrontarle bene può svoltare la stagione. E Italiano…
Invertire la rotta
—L'anno scorso, ricorda il quotidiano, di questi tempi la Fiorentina aveva tre giocatori forti e decisivi: Vlahovic, Nico Gonzalez e Torreira. Il primo ha lasciato Firenze a gennaio, il terzo in estate (e la sua mancanza si sente), mentre il secondo è vessato dagli infortuni, segnando soltanto due reti nei miseri 186' giocati. 365 giorni fa i gol erano 27, oggi 19, per un passo indietro evidente soprattutto sul piano tecnico. La classifica dice decimo posto e - si legge - il valore attuale dei viola corrisponde. Lecce ed Empoli sono dietro di soli due punti, forse i viola hanno bisogno di più tempo.
Aspettative
—Italiano sa fare calcio e l'ha dimostrato anche a Firenze, con una impronta chiara sulle sue squadre, sa incidere. Le aspettative aumentano anche per questo e da lui ci si attende anche un miglioramento nella lettura delle partite in corso d'opera: molti hanno criticato le sue scelte alle mosse di Palladino. Per migliorare se stesso e la Fiorentina, il tecnico di Ribera deve reagire, imparare a farlo, fino alla fine della gara. Le partite alcune volte vanno per conto loro e senza logica: è lì che si vede davvero il grande allenatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA