Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Via al bando

Stadio Franchi: oggi presentato il bando per il restauro, obiettivo 2026

Stadio Franchi: oggi presentato il bando per il restauro, obiettivo 2026

Si terrà stamattina la presentazione del bando di progettazione dedicato al nuovo Franchi e alla riqualificazione di Campo di Marte

Redazione VN

Come leggiamo sulle pagine del Corriere Fiorentino, alle 11 sarà presentato il concorso internazionale per la ristrutturazione del Franchi. Obiettivo trasformarlo in uno stadio moderno e riqualificare Campo di Marte. Il bando avrà durata sei mesi, per circa 160 milioni di costi previsti per il restyling e 2 milioni di euro per il vincitore. Un tassello fondamentale per la rivoluzione del quartiere - prosegue il quotidiano - con cantieri che andranno avanti almeno fino al 2026.

Il perimetro esterno dello stadio non potrà essere cambiato, ma si potranno chiudere gli spazi sotto le curve così da realizzare aree commerciali e di ospitalità. Inoltre si potranno realizzare curve più vicine al campo di gioco all’interno delle attuali, si potrà coprire interamente la struttura, come previsto dallo stesso Pier Luigi Nervi. Non si potranno toccare né le celebri scale elicoidali, né la torre di Maratona e la capienza del "nuovo Franchi" sarà intorno ai 40 mila spettatori. Per ammodernare lo stadio in cui gioca la Fiorentina ci sono 95 milioni dati dallo Stato attraverso il Pnrr e questo obbliga a tempi certi, cioè al taglio del nastro del restyling a metà del 2026.

tutte le notizie di