Le ultime partite in casa di questo campionato la Fiorentina potrebbe giocarle non al Franchi ma al Castellani di Empoli. Nel corso dell’incontro di venerdì scorso al Viola Park tra il presidente Rocco Commisso e la sindaca Sara Funaro, la società viola ha aperto alla possibilità di giocare fuori da Firenze alcune partite in modo tale da accorciare la fine del cronoprogramma dei lavori previsto per la primavera del 2029.
Repubblica
Fiorentina, trasloco ad Empoli in questa stagione? Corsi apre, palla al sindaco
La posizione di Corsi
—Contestualmente Commisso si è mosso in direzione Empoli per sondare le disponibilità della società azzurra: da parte del presidente Corsi c’è stata massima apertura a patto però che il trasferimento della Fiorentina avvenga per le ultime gare di questa stagione, la 2024-2025 e non la prossima quando lo stadio di Empoli sarà a sua volta soggetto ai primi lavori di restyling.
LEGGI ANCHE
Il tutto dovrebbe essere concordato anche con l’amministrazione comunale e con il sindaco Mantellassi. L’ex prima cittadina, Brenda Barnini, aveva più volte ripetuto l’impossibilità di ricevere la Fiorentina a Empoli. Trattandosi però soltanto di alcune gare il quadro potrebbe cambiare: la Fiorentina nel mese di maggio al Franchi ha in calendario soltanto una partita di campionato (il Bologna del grande ex Italiano il week end del 18). Se si volessero invece anticipare i tempi, si potrebbe lasciare Campo di Marte a fine marzo, trasferendosi a Empoli anche per le sfide interne con Parma e proprio Empoli, che quindi giocherebbe il derby nuovamente in casa.
Il problema Conference
—Resta il problema Conference: lo stadio di Empoli non ha la licenza Uefa e se la Fiorentina, dovesse approdare ai quarti o in semifinale partite previste per aprile e maggio, dovrebbe individuare un ulteriore impianto.
Stagione 2025-2026
—In vista invece della stagione 2025- 2026, appurata l’impossibilità di Empoli, l’idea della società viola è quella di chiedere di giocare in trasferta le prime due tre partite di agosto, come fatto quest’anno da Atalanta, Venezia o Como. Così facendo e approfittando della sosta di settembre il Franchi avrebbe un altro mese di tempo per far proseguire i lavori senza incontri. Lo riporta Repubblica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.