Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
FLORENCE, ITALY - OCTOBER 5: Head coach Vincenzo Italiano manager of ACF Fiorentina reacts during the UEFA Europa Conference League match between ACF Fiorentina and Ferencvarosi TC at Stadio Artemio Franchi on October 5, 2023 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Si può dire la parola "Champions"? Per ora meglio di no, tutti con i piedi per terra. Ma la classifica attuale dice che la Fiorentina è lì, pronta a giocarsi le sue chances pure lei. La squadra ha superato il test di maturità del Maradona a pieni voti e Repubblica individua le principali armi della squadra di Italiano.
La terza stagione dell'allenatore di Karlsruhe è all'insegna della crescita di tutto il gruppo. Tutti i singoli hanno avuto un importante miglioramento: il quotidiano cita Quarta, abile pure nei gol e negli assist e tornato in Nazionale, ma anche Arthur, in grado di ritrovare la sua brillantezza di un tempo insieme a un Duncan che pare rigenerato. I numeri parlano per loro, senza dimenticare pure l'apporto in avanti di Bonaventura e Nico Gonzalez: il carattere del primo gli (ri)aperto le porte dell'azzurro con numeri straordinari a 34 anni, il secondo ha la 10 sulle spalle ed è un leader dentro e fuori dal campo, consapevole che questa stagione potrà consacrarlo.
Un altro dato evidenziato dal quotidiano è la capacità di andare in rete della Fiorentina. La scorsa annata furono in totale 17 i calciatori con almeno un gol all'attivo, mentre quest'anno siamo già a quota 12. Brekalo l'ultimo della fila, ma ad esempio manca ancora Beltran. E con i 18 sigilli già messi a segno in campionato i viola hanno fatto meglio anche di Inter e Roma. Merito anche delle sapienti rotazioni di Italiano, cha sempre cambiato la formazione iniziale: chi sta meglio e si allena meglio gioca. E i risultati ci sono.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA