Il Corriere Fiorentino, così come altri quotidiani questa mattina, si concentra su José Maria Callejon che potrebbe partire titolare contro l'Udinese.
stampa
Spazio a Callejon, il re degli assist: vuole arrivare in tripla cifra
Callejon provabile titolare contro l'Udinese: in carriera ha fornito 99 assist
Rispetto al recentissimo passato, quando sulla fascia destra correva Federico Chiesa, il cambiamento sarà evidente. Callejon ha più qualità, e meno strapotere fisico. Tradotto: con Fede si poteva pensare di aspettare, per poi ripartire a cento all’ora negli spazi. L’ex Napoli invece, sa giocare molto meglio nello stretto, ama dialogare con i compagni e, soprattutto, è forse il miglior giocatore nel suo ruolo nell’attacco alla profondità.
Basta ripensare a quell’azione che è diventata il marchio di fabbrica del Napoli di Sarri: movimento a rientrare di Insigne, lancio sul secondo palo, e taglio di Callejon. Lo sapevano tutti, ma nessuno riusciva a fermarli. Ora quella soluzione (con Ribery) può riproporsi in viola. Per farla breve: con lo spagnolo, la Fiorentina, potrà (e dovrà) attaccare molto meglio le difese chiuse. E poi i gol. Ne ha segnati 82, con la maglia del Napoli, che diventano 114 unendoci quelli fatti con quelle di Real Madrid ed Espanyol. La sua specialità, però, sono gli assist e scavando tra i numeri si scopre un dato interessante: in carriera Callejon ne ha forniti, fino a oggi, 99. Ancora uno insomma e sarà cifra tonda.
Tra l’altro, nel contratto appena firmato con la Fiorentina (un biennale con opzione per il terzo anno) oltre alla parte fissa (circa 2 milioni di euro netti a stagione) c’è una ricca parte legata ai bonus. Compresi quelli per gli assist vincenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA