Restyling Franchi, c’è già un progetto regalato al comune. I dettagli

Le ultime notizie sul fronte stadio

di Redazione VN
Franchi

Come riportato questa mattina da La Nazione, due architetti fiorentini hanno ceduto (a titolo gratuito) al comune un progetto di ristrutturazione dell’Artemio Franchi. I due professionisti (Guido Maria Bonatti, insieme all’architetto Massimo Ruffilli) hanno voluto dare seguito alle parole di Nardella dando un forte contributo, seppur simbolico, alla causa. Nei loro piani nessuna modifica alla struttura progettata da Nervi, salvo il risanamento delle zone danneggiate. La novità è rappresentata dal terreno di gioco che verrà sollevato con l’obiettivo di creare uno spazio sottostante dedicato alle attività commerciali. Programmato anche l’avvicinamento al campo delle curve e la copertura totale dell’impianto. Nel risultato finale del progetto, la capienza sarà maggiore di circa 10mila posti rispetto a quella attuale.

 

Nuovo Franchi, Nardella contatta le banche. Servono 100 milioni per il restyling

GERMOGLI PH: 23 GENNAIO 2020 EMPOLI DEM FESTIVAL AL PALAEXPO FESTA CONVEGNO INCONTRI DIBATTITO LE CITTA ITALIANE..E IL PD ALLORA ? NELLA FOTO DARIO NARDELLA © TOMMASO GASPERINI / FOTOCRONACHE GERMOGLI
36 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. claudiog197_3585294 - 1 mese fa

    Ad alzare il campo c’è solo un problema , tutte le volte che parte il cross di biraghi bisogna andare a prendere il pallone di sotto

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. 29agosto1926 - 1 mese fa

      Miglior battuta del mese 🙂

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. LupoAlberto - 1 mese fa

    Se davvero questi architetti sono riusciti a tirare fuori altri 10.000 posti senza modificare la struttura e alzando il terreno sono dei geni. Non ho motivo di dubitare, anche se alcune perplessità le ho:
    – Già ora in Maratona i piedi di chi sta dietro toccano la sedia di chi sta davanti, non c’è neanche lo spazio per passare e non è una seduta comoda, per cui direi che lì, senza alterare la struttura, non è possibile creare nuovi posti.
    – Avvicinando le curve nella parte “tonda” inevitabilmente si riduce lo spazio a disposizione, a meno che non si pensi di dare una minore angolazione (in pratica “sdraiare” le curve), ma dubito che la visuale possa diventare accettabile se la persona davanti a noi si siede pochi centimetri sotto al posto in cui siamo. L’unica alternativa sarebbe una curva molto più alta, ma il disegno dello stadio sarebbe seriamente compromesso. Tirare fuori 10.000 posti in più dove ne dovrebbero uscire meno sarebbe davvero un miracolo.
    – Alzare il terreno (al livello precedente?) ridurrebbe ulteriormente i posti, senza modificare la struttura e quindi con limiti di altezza quanto meno della tribuna (la cui copertura non può essere toccata). Rialzare solo maratona e curve senza toccare la struttura esistente mi sembra brutto e poco praticabile (si dovrebbe accedere attraverso la vecchia struttura per raggiungere la nuova?), e poi di quanto si dovrebbe rialzare per permettere lo sfruttamento commerciale del sottosuolo senza compromettere il drenaggio del campo? Quanto si dovrebbe scavare sotto al campo per creare spazi abitabili commercialmente?
    Sarei davvero curioso di vedere questo progetto, sperando tenga conto della visibilità e vivibilità dei posti dei tifosi.
    SFV

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. 29agosto1926 - 1 mese fa

      Speriamo che prima o poi ce lo facciano vedere anche perché non si può ragionare su qualcosa di astratto (per ora). Una cosa è certa ed è che adesso Rocco deve darsi da fare con altre soluzioni o accettare che il Comune )da solo) rifaccia lo Stadio oppure se entrare in compartecipazione sul progetto. Se non altro le cose adesso sono determinate.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. 29agosto1926 - 1 mese fa

          Non si vede molto ma ad occhio sembra certamente bello, poi bisogna vedere i dettagli come saranno ma, certamente meglio di quello attuale è di sicuro o, perlomeno non ci pioverà. Sono riuscito ad ingrandirla e non sembra male….. anzi. Il problema però non è lo stadio che in una maniera o l’altra si potrebbe trovare il verso di farlo funzionale e bello ma le strutture commerciali che portano il lucro.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Violino - 1 mese fa

    Perfetto, vediamo se riescono nell’intento di peggiorare l’unica cosa decente e funzionante dello stadio, ovvero il drenaggio del campo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. 29agosto1926 - 1 mese fa

    I commenti di questo articolo dimostrano tutto quello che c’è da sapere sul tifoso fiorentino in particolare e sulla gente in generale.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. I'Generale - 1 mese fa

      meno male abbiamo quelli come te, depositari anche, tra le altre cose, del terzo e quarto segreto di fatima….. così che puoi illuminarci con la tua sapienza giornalmente…..
      Lo scambio di opinioni è la base dei forum, la saccenza è la tomba della discussione… un libero scambio di idee migliora entrambi gl iindividui che prendono parte ad unadiscussione. buona giornata!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. 29agosto1926 - 1 mese fa

        Se si esprimessero opinioni. Invece che stupidaggini le rispetterei come faccio sempre. Nel mondo ci sono migliaia di centri commerciali interrati e mi vieni a dire una castroneria.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. I'Generale - 1 mese fa

          Si, infatti, sei famoso qua dentro per la tua umiltà…

          Rispondi Mi piace Non mi piace
        2. I'Generale - 1 mese fa

          Si, infatti, rileggi il messaggio precedente, che la risposta è sempre la stessa…

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. 29agosto1926 - 1 mese fa

            Ho riletto e te lo ridico. O non sai fare il tuo lavoro o non ti rendi conto he ESISTONO MIGLIAIA di centri commerciali interrati. Io purtroppo per te scrivo cose SCOMODE e quelli come te le cambiano per arraganza. Ma poi fai un po’ come ti pare. io non ti chiamerei nemmeno per fare un garage!

            Mi piace Non mi piace
          2. 29agosto1926 - 1 mese fa

            Infatti leggi i commenti di tanti e renditi conto dell’elevata qualità della discussione. Parla di calcio che è opinabile non parlare di situazioni che non possono essere stravolte con discorsi a bischero. E fatti un giro DAVVERO per l’Europa per vedere un po’ di mondo.

            Mi piace Non mi piace
          3. I'Generale - 1 mese fa

            grazie per avere illuminato la nostra giornata con la tua sapienza! ora anche basta, grazie ancora…

            Mi piace Non mi piace
          4. 29agosto1926 - 1 mese fa

            Qui ti do ragione, è difficile arrampicarsi sugli specchi , si scivola. Prego, comunque

            Mi piace Non mi piace
  5. VIOLA ACCESO - 1 mese fa

    Il problema è la logistica
    non ci sono parcheggi ne viabilità adeguata
    per uscire ci vuole l’elicottero

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. VIKINGO - 1 mese fa

    se ricordo bene e’ un obrobrio…….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Paolo - 1 mese fa

    Sinceramente, io non riesco proprio ad immaginare (senza toccare niente della struttura esistente) come si riesca ad avvicinare entrambe le curve al campo di gioco: se, magari, quei due architetti fossero un po’ più chiari e se potessero almeno farci vedere un disegno in pianta o in prospettiva di quello che loro intenderebbero fare, sarebbe molto meglio.

    Poi, per quanto riguarda la copertura dello stadio non mi sembra che abbiano detto qualcosa: non vorranno mica, per caso, che gli spettatori continuino a prendersi la pioggia, il vento e il sole cocente in estate? Chiariscano meglio anche questo aspetto (non da poco).

    Però, nonostante la buona volontà di alcuni, io dubito fortemente che Commisso possa accettare un progetto al ribasso del genere.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. 29agosto1926 - 1 mese fa

      Credo che veramente tu abbia frainteso molte cose ignorando quelle che sono state le situazioni di poco tempo fa. Brevemente:
      Commisso non deve accettare niente del progetto perché non sarà parte in causa. Deve solo decidere se giocare al Franchi.
      Le curve rimarranno all’esterno come sono adesso e ne verranno costruite altre all’interno dello stadio.
      La copertura è scontata chiaramente

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Paolo - 1 mese fa

        Io invece penso che a fraintendere sia stato tu e tutti quelli come te che hanno messo il dislike sul mio commento, perché Commisso (per quello che ha sempre fatto intendere) ha sempre detto che a lui un semplice restyling non va bene e, ultimamente (se ricordi bene) ha pure detto che per lui la questione del Franchi era un capitolo chiuso.

        Con tutto ciò, se Nardella ed altri vogliono ristrutturare il Franchi per quel poco che ha concesso la politica nazionale, lo facciano pure, ma a spese loro (e non di noi cittadini), mentre Commisso sarà libero così di scegliere un’opzione fra Campi Bisenzio oppure una nuova opportunità (sempre che questa gli venga offerta)per far giocare la Fiorentina.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. 29agosto1926 - 1 mese fa

          O Paolo, tu hai scritto “Però, nonostante la buona volontà di alcuni, io dubito fortemente che Commisso possa accettare un progetto al ribasso del genere.”
          Io ti ho risposto che Commisso non deve accettare niente avendo solo la facoltà di decidere se far giocare o meno la Fiorentina al Franchi. Per il resto non si deve preoccupare di come viene rimodernato. Dove sarebbe il mio fraintendimento?

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. I'Generale - 1 mese fa

    Si dai, mettiamo tutto sotto terra senza luce nè areazione naturale… così poi mettiamo un bell’impianto di ricambio dell’aria forzata e luci accese H24…. così gli unici contenti sono i carrozzoni dell’energia e tutti quelli che ci mangiano intorno……
    Avete visto troppo film tipo Dredd o Blade Runner…. credo che nessuno voglia andare a vivere sottoterra come i lombrichi………………

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. 29agosto1926 - 1 mese fa

      Sei mai stato in Norvegia o in Svezia o in Canada? O senza andare troppo lontano fatti un giro a Montecarlo e guardati lo stadio come è messo. E siamo nel 2021 no nel 1800 dove sembri esserti fermato .

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. I'Generale - 1 mese fa

        No, non sono mai stato in norvegia e svezia o Canada, dove hanno problemi molto diversi dai nostri legati al clima…….. Ma ho girato tutta europa, una buona parte dell’africa e anche in australia, se può farti piacere…….
        E, magari non è il tuo settore, ma so benissimo cosa voglia dire mettere sottoterra esercizi commerciali e locali di ristorazione… perchè è il mio LAVORO!
        Sarà anche ganzo a livello architettonico (gli architetti sono famosi per questo) ma a livello impiantistico, e anche logistico, ti esponi ad un bagno di sangue…. a meno che tu non creda di tappezzare tutta la torre di maratora e la copertura di pannelli solari…
        Se gli altri sotto lo stadio ci mettono i parcheggi e le strade ci sarà un motivo, oppure siamo noi i soli fenomeni???

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. 29agosto1926 - 1 mese fa

          Se è il tuo lavoro probabilmente non lo fai bene. Basta andare a Montecarlo (se hai girato mezza Europa non avrai problemi) per vedere che lo stadio e sopraelevato e SOTTO c’è di tutto dai cinema si supermercati nonché ogni genere di attività commerciali. In quanto si paesi nordici, lascia perdere i problemi climatici, se lo hanno fatto loro non vedo perché qualcuno che, magari sa farlo bene, non lo faccia anche da noi.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. I'Generale - 1 mese fa

            Se a te pice quello di montecarlo sono affari tuoi… il mio modello di stadio funzionale è quello di Amsterdam, se lo hai visto sai di cosa parlo.
            Tra l’altro la costruzione di questo impianto, se ti documenti in giro trovi tutto, è costata meno dell’intervento previsto per la ristrutturazione del franchi…. ed è tutto dire!
            tralascia la provocazione sulle mie competenze, degna del tuo personaggio

            Mi piace Non mi piace
          2. 29agosto1926 - 1 mese fa

            Non si tratta di piacere o non piacere UI PARLIAMO DI COSE ESISTE NEL MONDO e mi sembra che tu ti sia fermato nel tempo. Cosa c’entrano gli stadi più o meno belli. Qui si tratta SE SI PUO’ REALIZZARE O MENO UNA STRUTTURA.

            Mi piace Non mi piace
          3. I'Generale - 1 mese fa

            Si può realizzare tutto, è solo questione di tempi, costi e possibilità…. ci sono persino le piste da SCI a Dubai! ma il fatto che si sia fatto (perchè coi soldi del petrolio puoi fare cosa vuoi) non è detto che abbia senso farlo!
            Quello che non stai considerando è che non siamo su un fiordo, ma in una piana…. che appena facciamo un buco con la paletta in terra troviamo qualcosa di storico e si blocca tutto…. e tu davvero pensi che scavare 10 metri sotto terra in centro a firenze sia la soluzione ottimale per sistemare il problema stadio e campo di marte?…. e se mentre si scava troviamo due monete romane che si fà? si aspetta 10 anni che abbiamno finito gli scavi archeologici???

            Mi piace Non mi piace
          4. 29agosto1926 - 1 mese fa

            Confondi ancora quello che ho scritto io non penso cosa si può fare o meno ho solo scritto CHE SI PUO’ FARE mentre tu te ne vieni con: ”
            “Si dai, mettiamo tutto sotto terra senza luce nè areazione naturale… così poi mettiamo un bell’impianto di ricambio dell’aria forzata e luci accese H24…. così gli unici contenti sono i carrozzoni dell’energia e tutti quelli che ci mangiano intorno……
            Avete visto troppo film tipo Dredd o Blade Runner…. credo che nessuno voglia andare a vivere sottoterra come i lombrichi………………”
            Ma ti sembra un ragionamento serio?

            Mi piace Non mi piace
  9. bianco - 1 mese fa

    Ci vogliono i lilleri non i progetti simbolici smettetela di prenderci per il ……

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Tato - 1 mese fa

    Lo hanno già fatto?. Allora domani partono i lavori e la prossima si gioca nello stadio nuovo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. user-13889043 - 1 mese fa

    Sindaco, al posto dello stadio facci il mercato dei briachi che siete in tanti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Sempre Viola - 1 mese fa

    Ma Nardella non aveva detto che avrebbe fatto una gara? Regalare un progetto non è una cosa propriamente corretta.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. simuan - 1 mese fa

    …borda!!!…per italia 90 il campo l’abbassarono, ora lo vorrebbero rialzare…se non fossero vere ci sarebbe da ridere…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Albe_Lucca - 1 mese fa

      Ma non lo alzano come un tempo, stavolta lo alzano fin sopra la torre così almeno si può vedere la partita anche da piazzale Michelangelo!
      Praticamente sullo stesso livello del parcheggio sopra dei Gigli ahaha

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy