Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Tirreno

Restyling Franchi al crocevia. Spunta l’ipotesi maxi mutuo: le ipotesi

Restyling  Franchi al crocevia. Spunta l’ipotesi maxi mutuo: le ipotesi - immagine 1
All'apice delle difficoltà per il restyling dello stadio Franchi, con l'ultima tegola della gara d'appalto andata deserta, Palazzo Vecchio si ritrova di fronte a un crocevia decisivo da sciogliere durante l'estate. Davanti ci sono tre strade
Redazione VN

All'apice delle difficoltà per il restyling dello stadio Franchi, con l'ultima tegola della gara d'appalto andata deserta, Palazzo Vecchio si ritrova di fronte a un crocevia decisivo da sciogliere durante l'estate. Davanti ci sono tre strade, scrive Il Tirreno.

PRIMA STRADA

—  

La prima strada consiste nell'aspettare. Che cosa? Tanto per cominciare il verdetto della candidatura italiana agli Europei di calcio del 2032, atteso per il prossimo ottobre, che prevede per le 10 città ospitanti, tra cui Firenze, investimenti per rigenerare gli impianti. Un'occasione irripetibile per agganciare il Franchi al processo di riqualificazione degli stadi, trovando le risorse mancanti. Altrimenti aspettare il ricorso al Tar contro il definanziamento del Governo che sarà depositato da Palazzo Vecchio nei prossimi giorni: qualora venisse accolto, infatti, il Comune potrebbe ricevere, oltre ai danni richiesti, anche dei fondi alternativi per completare il restyling. Infine, ultima opzione, confidare nell'intervento del Governo che ieri, con il ministro dello Sport, Andrea Abodi, si è detto disponibile ad andare incontro alle esigenze fiorentine, magari scovando una nuova linea di finanziamento. Anche nell'ottica di cementare la candidatura per Euro 2032, con la convocazione già a partire da luglio di un tavolo di lavoro tra esecutivo, club e Comune.


SECONDA STRADA

—  

Prevede invece un percorso a tappe: completare il restyling un pezzo per volta, in linea con i fondi a disposizione (130-140 milioni di euro) così come accaduto per il teatro del Maggio.

TERZA STRADA

—  

Scovare una parte delle risorse mancanti nel bilancio comunale e coprire il resto indebitandosi, magari con un maximutuo cinquantennale, altrimenti rincorrendo potenziali sponsor. Naturale interlocutore sarebbe la Fiorentina che però finora si è tenuta ben lontana dall'ipotesi di un possibile coinvolgimento.

tutte le notizie di