© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
PRAGUE, CZECH REPUBLIC - JUNE 06: Vincenzo Italiano, Head Coach of ACF Fiorentina, inspects the pitch ahead of the UEFA Europa Conference League 2022/23 final match between ACF Fiorentina and West Ham United FC at Eden Arena on June 06, 2023 in Prague, Czech Republic. (Photo by Richard Heathcote/Getty Images)
"Peccato". Parola ricorrente dopo una partita come quella di Praga, in cui la Fiorentina già pensava ai supplementari per trasformare in oro il percorso fatto fino a qui. Ma non tutto va buttato - scrive Repubblica - perché bisogna essere consapevoli che questo rimane un percorso straordinario. Guai a mettere in dubbio il valore di questa stagione. Alzi la mano chi avrebbe pensato di competere su tre fronti fino alla fine: i viola sono stati protagonisti sia in Italia che in Europa, facendo il pieno di esperienza per il futuro. Sarà molto importante tenersi stretto questo piccolo tesoro e che la delusione non oscuri quanto fatto.
Anche in partita i viola hanno saputo reagire, senza mai fermarsi, pareggiando subito. La Fiorentina ha giocato con coraggio, a parte la sbavatura finale, è andata male ma bravi tutti. Stando così le cose non ci sarà Europa l'anno prossimo e se fosse sarà di nuovo Conference, una coppa che accontenta, ma non della dimensione di un club come quello viola. La squadra è perciò uscita rafforzata, dimostrando qualità, aggressività, con un grande gruppo e un ottimo allenatore. E nelle difficoltà ha scalato le montagne, sorprendendo anche se stessa. La sensazione, si legge ancora, è che l'appuntamento con la storia sia solo rimandato: così si può costruire un futuro ambizioso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA