Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere Fiorentino

Quei milioni in ballo: ecco perché le coppe sono una priorità

Quei milioni in ballo: ecco perché le coppe sono una priorità - immagine 1
Qualificarsi all’Europa League vincendo a Praga ne varrebbe 20, restare in Conference almeno 10
Redazione VN

Il Corriere Fiorentino sottolinea come per la Fiorentina sia importante vincere le ultime due partite, contro Sassuolo e West Ham, anche da un punto di vista economico. Ecco quanto si legge:

"Finora dalla Conference la Fiorentina ha guadagnato 12 milioni dal campo, che potrebbero diventare 14 in caso di vittoria e 15,3 totali se ci mettiamo insieme il premio per il ranking storico. Mancherebbero solo i soldi del market pool, determinato dai diritti tv e da altri calcoli complessi come il numero di squadre di una stessa federazione nelle competizioni Uefa e il loro rendimento. E quest’anno l’Italia ne ha portate cinque in semifinale e tre in finale. Lo scorso anno la Roma ha guadagnato 4,3 milioni dal market pool: nei prossimi mesi sarà definito con più precisione, ma per i viola dovrebbe essere un po’ più basso. Significherebbe comunque mettere insieme tra i 17 e i 19 milioni a seconda di come andrà la finale, ai quali vanno uniti quelli del botteghino: 2,9 milioni dopo i 34mila del Franchi per la semifinale col Basilea. Insomma, tra i 20 e i 25 milioni. Finire in Europa League comporterebbe invece un ben salto in avanti per le finanze della società.


Il montepremi della competizione, 465 milioni, è il doppio dei 235 che mette in palio la Conference, anche se entrambe sono lontanissime dai 2 miliardi della Champions (l’Inter, ad esempio, può incassare oltre 100 milioni). Significa che solo partecipare ai gironi permetterebbe di incassare circa 15 milioni, quasi il doppio di quanto è arrivato dai gironi di Conference. Poi tutto dipende dai risultati perché in EL ogni vittoria viene pagata 630mila euro e un pareggio 210mila. Inoltre al migliorare del ranking, che si era praticamente azzerato (la Fiorentina quest’anno ha scalato 24 posizioni e adesso è 80esima in classifica), aumenterà l’ammontare dei premi".

tutte le notizie di