Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Gazzetta dello Sport

Quarta, ci hanno provato Inzaghi, Gasperini e Juric. Ma Italiano è unico

Quarta, ci hanno provato Inzaghi, Gasperini e Juric. Ma Italiano è unico - immagine 1
Italiano è il primo, almeno in tempi moderni, a utilizzare con funzioni così offensive un difensore centrale di una difesa a quattro.
Redazione VN

La Gazzetta dello Sportassocia Quarta, ad alcuni giocatori di Serie A. Molto più proiettato in avanti è Gasperini: il suo “uomo in più” in attacco, in questi anni di Atalanta da quartieri alti, è sempre stato Toloi, difensore ma anche incursore. Ora è frequente vedere Scalvini in area avversaria. La stessa idea muove Buongiorno nel Toro di Juric, Bastoni e Acerbi nell’Inter: non è raro vederli sganciarsi sulla fascia. Ma tutti questi esempi fanno riferimento a una linea difensiva che parte con tre uomini. Italiano è il primo, almeno in tempi moderni, a utilizzare con funzioni così offensive un difensore centrale di una difesa a quattro. È una scelta rischiosa (contro il Napoli, Milenkovic doveva giocare uno contro uno in campo aperto con Osimhen) e a volte ha esposto la Fiorentina a qualche squilibrio. Ma i meccanismi funzionano sempre meglio, aiutati da pressing alto e riaggressione di cui tra l’altro lo stesso Martinez Quarta è spesso protagonista. Il terzo posto in classifica lo dimostra in modo abbastanza evidente.

Quarta, ci hanno provato Inzaghi, Gasperini e Juric. Ma Italiano è unico- immagine 2

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.