02:08 min
Corriere dello Sport

“Qualcuno storce il naso, ma questo è un Miracolo Italiano”

Redazione VN

Qualcuno storce il naso quando si parla di Miracolo Italiano, ma la realtà è che in Europa non capitano spesso storie belle come quella viola. Una storia che, altro dato da sottolineare, si è sviluppata senza avere a disposizione un grande bomber

Alessandro Mita, sulle pagine del Corriere dello Sport, ha commentato così la vittoria della Fiorentina sulla Salernitana:

Qualcuno storce il naso quando si parla di Miracolo Italiano, ma la realtà è che in Europa non capitano spesso storie belle come quella viola. Una storia che, altro dato da sottolineare, si è sviluppata senza avere a disposizione un grande bomber. Il 2023 abbraccia due stagioni sportive, attraversate sempre con lo stesso refrain: alla Fiorentina manca un centravanti di alto livello. Prima c’erano Jovic e Cabral, ora ci sono Nzola e Beltran, arrivati a Firenze perché i loro predecessori non avevano convinto. Finora il cambio non ha portato un vero miglioramento, considerando anche che, nel 2023, dietro al capocannoniere Nico Gonzalez (19 gol) c’è il tanto discusso Arthur Cabral, autore di 13 reti. In sostanza, il problema è sempre lo stesso: avere un centravanti che segni tanto e con continuità. Questo l’aspetto da chiarire da ora in poi. Anche se ci pensa, Italiano sembra fare fatica a predisporre un cambio di modulo che proietti in squadra (o in frangenti della gara) sia Nzola che Beltran, sfruttando la capacità dell’argentino di essere quasi più trequartista che centravanti. Il tecnico lavorerà ancora sull’angolano e sull’ex River Plate, nella speranza che uno dei due faccia davvero il salto di qualità.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.