Repubblica Firenze

Problemi di viabilità: c’è chi dice no al trasloco della Fiorentina ad Empoli

Problemi di viabilità: c’è chi dice no al trasloco della Fiorentina ad Empoli - immagine 1
Il sindaco di Empoli e non solo dicono no al trasloco della Fiorentina ad Empoli

Redazione VN

Repubblica Firenze si concentra sull'eventuale trasloco della Fiorentina ad Empoli durante il restyling del Franchi. Se Fabrizio Corsi, presidente del club azzurro, dice sì allo spostamento, il fronte del no è rappresentato dal sindaco Brenda Barnini, dal comandante della Polizia Municipale Empoli e Valdelsa Massimo Luschi, dalla Confesercenti e da Claudio Marchetta, presidente di Toscana atletica che divide l'impianto con il calcio.

"A me tocca essere realista più che favorevole o contraria e dalle prime valutazioni fatte, sia per ragioni di viabilità che di vivibilità per il quartiere di Serravalle, non mi sembra fattibile - dice il sindaco -. Lo stadio Castellani non è fuori città, bensì si trova in una zona densamente abitata e priva di altri collegamenti stradali. Se per garantire la sicurezza poi si devono chiudere le strade e bloccare mezza città come già avviene per l’Empoli è evidente che non sia sostenibile farlo più di una volta ogni due settimane".

"Portare 16 mila spettatori ogni due settimane in città sarebbe una criticità non da poco e gestire il doppio impegno prevede forze notevoli e un dispiegamento di energie non da poco. Siamo pronti a collaborare ma mi auspico che la decisione sia presa ragionevolmente", aggiunge il comandante della Polizia Municipale.

"Finora, con difficoltà, siamo riusciti a studiare un calendario che tenesse conto di tutte le necessità. Un eventuale raddoppio degli impegni a Empoli comporterebbe non pochi disagi. Numeri alla mano al Castellani non riuscirebbero nemmeno ad entrare tutti gli abbonati viola. Forse sarebbe preferibile un percorso a lotti che consenta un utilizzo continuo, anche se parziale, dello stadio di Firenze" si legge in una nota di Confesercenti.

Infine il parere di Claudio Marchetta: "Se arrivassero i viola saremmo costretti a chiudere la nostra attività. Oltre alla pista di atletica sotto la maratona abbiamo 2 mila metri quadri di cittadella sportiva, che dividiamo con altre associazioni come il judo e la ginnastica artistica. Già siamo in difficoltà a fare allenare i nostri atleti, 1.500 soci, con una partita ogni quattordici giorni, figuriamoci con una la settimana".

Problemi di viabilità: c’è chi dice no al trasloco della Fiorentina ad Empoli- immagine 2

 

tutte le notizie di